Leggendo Ora
Prendi il riso e versalo nel latte: si fa in solo 5 minuti | Delizierai tutti con questo dolce!
Pubblicità

Prendi il riso e versalo nel latte: si fa in solo 5 minuti | Delizierai tutti con questo dolce!

Prendi il riso e versalo nel latte: si fa in solo 5 minuti | Delizierai tutti con questo dolce!

La ricetta che ti suggeriamo oggi si potrebbe anche considerare una specie di esperimento, ma del resto non è tutta la gastronomia un magnifico e gigantesco esperimento coi sapori, i profumi, le forme e le consistenze?

Stiamo parlando di una singolarissima torta a base di riso e di cocco.

Pubblicità

Vediamo più da presso come si fa.


Il dolce a base di latte e riso che si fa in solo 5 minuti!

Gli ingredienti

Per una decina di persone gli ingredienti necessari saranno questi:

Per la torta: 100 grammi di cocco grattugiato; un litro di latte di cocco; 100 grammi di riso; 150 grammi di zucchero; 100 grammi di mandorle pelate; tre uova.

Per la guarnizione: 100 grammi di cioccolato bianco; 20 grammi di burro (freddo); venti grammi di latte (freddo); cocco grattugiato quanto basta.

La preparazione

La prima operazione cui attendere è la cottura del riso nel latte di cocco. Il riso lo aggiungiamo quando il latte prende a bollire e la cottura la si fa andare avanti per 25 minuti, mezzora. Il punto finale è che il riso deve completamente assorbire il latte di cocco.

Una cosa importante da rammentare è che il mix riso-latte deve raffreddare completamente, sicché può essere un’ottima idea cominciare a lavorare la sera prima e finire l’indomani mattina.

Nel composto suddetto vanno poi aggiunte le mandorle, che provvederemo a macinare piuttosto fine. Sempre amalgamando, poi, si aggiungono pure il cocco grattugiato e lo zucchero: però non tutti in una volta. Infine, una alla volta, si uniscono pure le uova, sempre mescolando.

Pubblicità

Come avrete immaginato, adesso la cosa da fare è prendere uno stampo a cerniera (va bene di una ventina di centimetri di diametro) e versarci dentro l’impasto, dopodiché si mette tutto a cuocere in forno per un 45 minuti a 180 gradi.

Passati i tre quarti d’ora, si aspetta che la torta si raffreddi del tutto e quindi si prepara la guarnizione. Ovvero: in un pentolino si versano burro, cioccolato bianco e latte e si fanno sciogliere a bagnomaria.

Il passo successivo è versare questa copertura sopra la torta e poi, come tocco conclusivo, ci si grattugia sopra un po’ di cocco.

Questo splendore va tenuto nel frigidaire fino al momento di servire in tavola.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su