Pomodori verdi sottolio: la ricetta della mia nonna che fa impazzire tutti quanti!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Pomodori verdi sottolio: la ricetta della mia nonna che fa impazzire tutti quanti!
Se ami cucinare, ti piacerà avere a disposizione in dispensa qualche bel barattolo di pomodori verdi sottolio. Qui appresso ti spieghiamo il modo per prepararli da te in cucina. Non è difficile, anche se in totale la preparazione richiede due giorni di tempo.
Pomodori verdi sottolio: la ricetta della mia nonna che fa impazzire tutti quanti!
Niente paura: il procedimento è così elementare che potrebbe farlo un bambino. La cosa importante è conservare i pomodori in contenitori sterilizzati. In questo modo saremo pressoché sicuri di scongiurare la formazione di tossine dannose per il nostro organismo.
Ma adesso mettiamoci a lavoro!
Gli ingredienti
Per quattro vasetti ci servono:
un litro di olio extravergine d’oliva
Sale grosso quanto basta
un chilo di pomodori verdi
Peperoncino a proprio gusto
mezzo chilo di cipolle bianche
due spicchi d’aglio
Aceto di vino bianco quanto basta
La preparazione
Prima di tutto bisogna lavare i pomodori e poi metterli ad asciugare sotto al sole. Quando saranno asciutti, li facciamo a tocchettini e li passiamo dentro una ciotola capiente. Dopodiché ci spolveriamo sopra il sale grosso e li mettiamo da parte per un giorno intero. In questo modo i pomodori rilasceranno la loro acqua di vegetazione.
Trascorso il tempo che abbiamo indicato, tritiamo finemente le cipolle dopo averle pelate. Quindi recuperiamo una ciotola nuova e ci versiamo dentro le cipolle e i pomodori, dopodiché aggiungiamo l’aceto bianco. Anche in questo caso lasciamo riposare il tutto per un’altra giornata.
Passate queste altre 24 ore, scoliamo i pomodori e le cipolle. Quindi ci muniamo di alcuni barattoli di vetro che avremo provveduto a lavare e sterilizzare. La mossa seguente è disporci dentro, a strati, la nostra preparazione, alternando pomodori e cipolla con peperoncino tritato e spicchi d’aglio. Dopodiché non rimane che versare dentro l’olio d’oliva e chiudere i barattoli per bene, così non entri nemmeno un filo d’aria.
A questo punto mettiamo i barattoli da parte per due mesi in un luogo al riparo dal sole e fresco.
Dopodiché potremo fare con i nostri pomodori freddi quello che più ci va.
Buon lavoro e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.