Leggendo Ora
Pomodori verdi sottolio: la ricetta della mia nonna che fa impazzire tutti quanti!
Pubblicità

Pomodori verdi sottolio: la ricetta della mia nonna che fa impazzire tutti quanti!

Pomodori verdi sottolio: la ricetta della mia nonna che fa impazzire tutti quanti!

Se ami cucinare, ti piacerà avere a disposizione in dispensa qualche bel barattolo di pomodori verdi sottolio. Qui appresso ti spieghiamo il modo per prepararli da te in cucina. Non è difficile, anche se in totale la preparazione richiede due giorni di tempo.

Pubblicità

Pomodori verdi sottolio: la ricetta della mia nonna che fa impazzire tutti quanti!

Niente paura: il procedimento è così elementare che potrebbe farlo un bambino. La cosa importante è conservare i pomodori in contenitori sterilizzati. In questo modo saremo pressoché sicuri di scongiurare la formazione di tossine dannose per il nostro organismo.

Ma adesso mettiamoci a lavoro!

Gli ingredienti

Per quattro vasetti ci servono:

un litro di olio extravergine d’oliva
Sale grosso quanto basta
un chilo di pomodori verdi
Peperoncino a proprio gusto
mezzo chilo di cipolle bianche
due spicchi d’aglio
Aceto di vino bianco quanto basta

La preparazione

Prima di tutto bisogna lavare i pomodori e poi metterli ad asciugare sotto al sole. Quando saranno asciutti, li facciamo a tocchettini e li passiamo dentro una ciotola capiente. Dopodiché ci spolveriamo sopra il sale grosso e li mettiamo da parte per un giorno intero. In questo modo i pomodori rilasceranno la loro acqua di vegetazione.

Trascorso il tempo che abbiamo indicato, tritiamo finemente le cipolle dopo averle pelate. Quindi recuperiamo una ciotola nuova e ci versiamo dentro le cipolle e i pomodori, dopodiché aggiungiamo l’aceto bianco. Anche in questo caso lasciamo riposare il tutto per un’altra giornata.

Passate queste altre 24 ore, scoliamo i pomodori e le cipolle. Quindi ci muniamo di alcuni barattoli di vetro che avremo provveduto a lavare e sterilizzare. La mossa seguente è disporci dentro, a strati, la nostra preparazione, alternando pomodori e cipolla con peperoncino tritato e spicchi d’aglio. Dopodiché non rimane che versare dentro l’olio d’oliva e chiudere i barattoli per bene, così non entri nemmeno un filo d’aria.

Pubblicità

A questo punto mettiamo i barattoli da parte per due mesi in un luogo al riparo dal sole e fresco.

Dopodiché potremo fare con i nostri pomodori freddi quello che più ci va.

Buon lavoro e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su