Ricette

By Maria

Polpettone di patate al formaggio: facile e buonissimo!

Vuoi cucinare un piatto unico super filante e saporito?

In pochi minuti sarai in grado di realizzare nella tua cucina un polpettone di patate, mortadella e formaggio buono da leccarsi i baffi.

La preparazione sarà super semplice e potrete aggiungere, in base al volere dello stomaco, tutti i tipi di ingredienti che riterrai opportuno.

Pubblicità

Polpettone di patate al formaggio

Polpettone di patate al formaggio. Ricetta

Gli ingredienti utili da selezionare per mettersi a lavoro sono:

  • Formaggio cheddar quanto basta
  • 30 gr di pangrattato
  • Mortadella quanto basta
  • Mezza cipolla
  • Pepe quanto basta
  • 30 gr di parmigiano in polvere
  • 1 uovo
  • Sale quanto basta
  • 2 patate

Realizzazione dell’impasto.

Prendiamo la cipolla e tagliamola finemente per poi trasferirla in una padella posta sul fuoco insieme al burro. Facciamo soffriggere e una volta che il burro sarà sciolto versiamo tutto in una ciotolina.

Dopodiché schiacciamo le patate sbucciate e fatte precedentemente bollire. Nella ciotola delle patate aggiungiamo il pangrattato e la cipolla lavorata in precedenza. Continuiamo versando il parmigiano in polvere, il sale, il pepe e un uovo intero per poi mescolare tutto con una forchetta.

Quando tutti gli ingredienti appariranno integrati adagiamo un foglio di carta da forno su un tavolo da lavoro.

Spalmiamo sopra l’olio e spolveriamo sopra dell’altro pangrattato. Successivamente andiamo ad adagiare il nostro impasto per poi lavorarlo fino ad ottenere una forma quadrata.

Realizzazione del ripieno

A questo punto adagiamo sull’impasto le fette di mortadella sovrapponendole leggermente l’una sull’altra. Dopodiché portiamo sopra il formaggio cheddar ridotto a fettine e condiamo con il pepe.

Pubblicità

Successivamente, con l’aiuto della carta da forno, arrotoliamo l’impasto alle patate. Una volta ottenuto una sorta di panetto chiudiamo i bordi con le dita e capovolgiamolo in modo da avere verso l’alto la parte liscia.

Cottura

Completata quest’operazione trasferiamo il risultato su una teglia e spolveriamo sopra un po’ di pangrattato. Dopodiché utilizzando uno spago creiamo sull’impasto delle linee verticali e orizzontali.

Infine inforniamo il nostro polpettone di patate, mortadella e formaggio per 25 minuti a180 gradi.

Sforniamo e mangiamo caldo.

Sarà super filante e saporito.

Lascia un commento