Leggendo Ora
Polpettone di patate al formaggio: facile e buonissimo!
Pubblicità

Polpettone di patate al formaggio: facile e buonissimo!

Vuoi cucinare un piatto unico super filante e saporito?

In pochi minuti sarai in grado di realizzare nella tua cucina un polpettone di patate, mortadella e formaggio buono da leccarsi i baffi.

La preparazione sarà super semplice e potrete aggiungere, in base al volere dello stomaco, tutti i tipi di ingredienti che riterrai opportuno.

Pubblicità

Polpettone di patate al formaggio

Polpettone di patate al formaggio. Ricetta

Gli ingredienti utili da selezionare per mettersi a lavoro sono:

  • Formaggio cheddar quanto basta
  • 30 gr di pangrattato
  • Mortadella quanto basta
  • Mezza cipolla
  • Pepe quanto basta
  • 30 gr di parmigiano in polvere
  • 1 uovo
  • Sale quanto basta
  • 2 patate

Realizzazione dell’impasto.

Prendiamo la cipolla e tagliamola finemente per poi trasferirla in una padella posta sul fuoco insieme al burro. Facciamo soffriggere e una volta che il burro sarà sciolto versiamo tutto in una ciotolina.

Dopodiché schiacciamo le patate sbucciate e fatte precedentemente bollire. Nella ciotola delle patate aggiungiamo il pangrattato e la cipolla lavorata in precedenza. Continuiamo versando il parmigiano in polvere, il sale, il pepe e un uovo intero per poi mescolare tutto con una forchetta.

Quando tutti gli ingredienti appariranno integrati adagiamo un foglio di carta da forno su un tavolo da lavoro.

Spalmiamo sopra l’olio e spolveriamo sopra dell’altro pangrattato. Successivamente andiamo ad adagiare il nostro impasto per poi lavorarlo fino ad ottenere una forma quadrata.

Realizzazione del ripieno

A questo punto adagiamo sull’impasto le fette di mortadella sovrapponendole leggermente l’una sull’altra. Dopodiché portiamo sopra il formaggio cheddar ridotto a fettine e condiamo con il pepe.

Pubblicità

Successivamente, con l’aiuto della carta da forno, arrotoliamo l’impasto alle patate. Una volta ottenuto una sorta di panetto chiudiamo i bordi con le dita e capovolgiamolo in modo da avere verso l’alto la parte liscia.

Cottura

Completata quest’operazione trasferiamo il risultato su una teglia e spolveriamo sopra un po’ di pangrattato. Dopodiché utilizzando uno spago creiamo sull’impasto delle linee verticali e orizzontali.

Infine inforniamo il nostro polpettone di patate, mortadella e formaggio per 25 minuti a180 gradi.

Sforniamo e mangiamo caldo.

Sarà super filante e saporito.

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su