Polpette e verdure al forno: la ricetta light con solo 240 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Polpette e verdure al forno: la ricetta light con solo 240 calorie!
Polpette e verdure al forno: la ricetta light con solo 240 calorie. Ti serve un’idea per una cenetta saporita e sfiziosa? Bene, questo è proprio il posto giusto per te.
La ricetta di oggi è infatti super saporita e appetitosa: si tratta di deliziose polpettine al forno con accompagnamento di verdure. Un concentrato di aromi e sapore!
Ma vediamo quali sono gli ingredienti e come si prepara.
Gli ingredienti
Per sei porzioni ci vogliono: 430 grammi di macinato magro; 100 grammi di mozzarella light grattugiata; 80 grammi di pan grattato; 40 grami di parmigiano grattugiato (più un cucchiaio); tre zucchine piccole; due pomodori; due spicchi d’aglio tritato; un peperone piccolo; un broccolo (ma solo le cimette); una melanzana; mezza cipolla; un cucchiaino di erbette a piacere per insaporire; un cucchiaino di sale; quanto basta di olio di oliva.
La preparazione
La prima cosa è spuntare la melanzana levando le due estremità, poi si taglia a tocchi grossolani e si adagia sul fondo di una pirofila.
Ora si procede allo stesso modo con le zucchine, il broccolo e il peperone, che si aggiungono anch’essi alla melanzana. Tutti questi tocchetti di verdura vanno mescolati con le mani. Si fetta la cipolla sottilmente e si aggiunge al tutto.
Adesso bisogna mixare il parmigiano, il pan grattato, il sale, le erbette e l’aglio e con questo “cocktail” si spolverano le verdure, che si condiscono poi con un filo di olio e si mettono in forno per venti minuti a 200 gradi.
A questo punto si aggiunge un cucchiaino del mix di cui sopra alla carne macinata e quindi la si impasta con le mani realizzando delle polpettine che poi si friggono in una padella antiaderente.
Ora si grattugiano i pomodori in una boule, si aggiunge un cucchiaio di parmigiano e quindi si amalgama tutto quanto con una spatola da cucina, dopodiché si mette da parte.
A questo punto si sfornano le verdure, ci si aggiungono le polpette e poi si condisce il tutto col pomodoro di cui sopra e con la mozzarella light.
Arrivati fin qui, non rimane che rimettere a cuocere dentro al forno ben caldo per venti minuti a 190 gradi.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: circa un’ora
Porzioni: sei
Calorie: 240 a porzione
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.