Polpette di fagioli: saporite, sane e dal gusto delicato!
Polpette di fagioli: stuzzicanti, sane e dal gusto delicato!
Stuzzicanti polpette dal gusto delicato e coinvolgente, sono un secondo piatto leggero e piacevole per tutti i palati. Saranno apprezzate sia dagli adulti sia dai piccoli di casa, perché rappresentano un modo diverso e divertente per far mangiare i legumi anche ai vostri bimbi!
Prepararle è molto semplice, pochi ingredienti genuini e salutari da presentare ad una cena con amici o per un pranzo in famiglia di domenica! Curiose di scoprire come realizzarle? Allora non perdete i nostri consigli culinari!
Polpette di fagioli: ingredienti
Per realizzare 14 palline stuzzicanti di fagioli vi occorreranno:
- fagioli borlotti precotti, 240 gr
- semola di grano duro rimacinata, q.b.
- aglio, mezzo spicchio
- sale fino, 4 gr
- patate, 300 gr
- pane raffermo, 35 gr
- olio extravergine di oliva, q.b.
- pepe nero in polvere, q.b.
- 30 gr di parmigiano
Accendete il forno in modalità ventilata alla temperatura di 200°C. Foderate una teglia o la placca con un foglio di carta apposita.
Come prima cosa lessate in acqua bollente le patate per 30 minuti circa, verificando la cottura con una forchetta: quando arriva facilmente al cuore dei tuberi, allora saranno pronti. Nella ciotola del mixer versate i fagioli borlotti dopo averli ben scolati, mezzo spicchio d’aglio sbucciato, il pane raffermo e i 30 gr di parmigiano.
Azionate il mixer e frullate il composto per qualche minuto alla massima velocità. Intanto, quando le patate saranno pronte, scolatele, passatele con tutta la buccia nello schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola.
Unite la purea al composto di fagioli e impastate qualche secondo con le mani, sino ad ottenere un insieme omogeneo e morbido. Successivamente, formate le polpette.
Usate i palmi delle mani per modellarle, schiacciandole leggermente sino ad ottenere uno spessore di circa 3 cm di diametro.
Terminato l’impasto, passate ciascuna pallina nella semola rimacinata. Man mano che le finite, adagiatele sulla teglia. Condite il tutto con un filo di olio evo e un pizzico di sale.
Cuocete in forno per 15 minuti. Quindi, giratele e proseguite la cottura per altri 10 minuti sino ad ottenere polpette dorate e croccanti.
Spegnete il forno e lasciate intiepidire prima di servire in tavola. Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.