Ricette light

By Maria

Polpette ai funghi senza carne: velocissime e con solo 55 kcal a porzione!

Polpette ai funghi veloci e senza carne: solo 55 calorie a porzione.

Se sei vegana, queste polpette ai funghi che ti presentiamo qui appresso non ti dispiaceranno di sicuro. Ma pure se non lo sei: cambiare e sperimentare cose nuove è il sale della vita e questa massima vale a maggior ragione in cucina, che dovrebbe essere il regno del rischio (calcolato) e dell’avventura, mai della routine e della noia.

Pubblicità

Vediamo come si preparano.

Polpette ai funghi veloci e senza carne: solo 55 calorie a porzione.

Gli ingredienti

Per una quindicina di polpette servono: 250 grammi di champignon (freschi è meglio); 150 grammi di mollica di pane raffermo; 60 grammi di formaggio grattugiato; due uova; un rametto di rosmarino; uno spicchio d’aglio sminuzzato; un filo di olio extravergine; qualche fogliolina di prezzemolo tritato; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

In primis bisogna pulire i funghi. Si può fare con pennellino da cucina o con un coltellino. Rimossi terra, rametti e quant’altro, si tagliano a fettine.

Adesso si prende una casseruola, ci si versa quanto basta di olio di oliva e ci si mettono a soffriggere i funghi e l’aglio, non prima di avere aggiustato di sale e pepe. Si fa andare il tutto a fuoco medio fino a che gli ingredienti non si rapprendono, dopodiché si fanno freddare e si sminuzzano con un coltello.

A questo punto i funghi si passano in una boule, si aggiungono il prezzemolo, la mollica di pane sbriciolata, le uova e il formaggio grattugiato, poi si impasta tutto dapprima con le mani e poi con un cucchiaio.

Con questo impasto si dà forma con le mani alle nostre polpette, che adageremo su un piatto.

A questo punto si fa scaldare dell’olio in una casseruola, si aggiungono le polpette e si fanno cuocere fino a che prendono una bella doratura.

Pubblicità

Una volta pronte, si passano in un vassoio e si guarniscono col rosmarino.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: venti minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: una quindicina
Calorie: 55 a polpetta

Lascia un commento