È salito agli onori della cronaca addirittura del The Guardian, la nota testata giornalistica britannica, il pesto di Pantelleria.
Pare che la cucina italiana stia conquistando sempre più consensi all’estero, e non possiamo che esserne liete ben consce del fatto che la dieta Mediterranea è la migliore alimentazione!
Sono anni che sponsorizziamo le nostre ricette tipiche con la vivida certezza che conquistino il palato fin dal primo assaggio. E finalmente se ne sono accorti anche gli inglesi, grazie a un articolo redatto da una la food writer, Rachel Roddy. È lei a decantare i profumi e i sapori dei capperi di Pantelleria, ingredienti principali di questo condimento, arrivando addirittura a consigliare il tipo di pasta ideale: a suo parere i fusilloni sono perfetti.
Ecco, allora, che prendendo spunto dalla sponsorizzazione a vantaggio di questo piatto siciliano così amato, ma sconosciuto ancora a molti, vogliamo spiegarvi passo a passo come fare per realizzarlo. Prima di iniziare, però, una raccomandazione è d’obbligo: scegliete solo prodotti biologici, genuini e provenienti da filiera certa per un risultato da manuale.
Il pesto di Pantelleria: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- mandorle, g
- pomodori maturi, 5 circa per un totale di 500 g
- aglio, 1 spicchio
- prezzemolo, 1 mazzetto piccolo
- basilico, qualche foglia
- capperi, 1 cucchiaio
- pecorino grattugiato, 3-4 cucchiai circa
- olio extravergine d’oliva, 100 ml
- sale, q.b.
Queste dosi sono perfette per condire 500 grammi di pasta.
Per preparare velocemente questo piatto, mettete a bollire abbondante acqua leggermente salata in un tegame alto e capiente. Iniziate a preparare il pesto tenendola d’occhio costantemente e appena raggiunge il bollore, tuffate i fusilli. Cuoceranno mentre terminerete di realizzare il condimento e in meno di un quarto d’ora, potrete servire il vostro primo!
Sciacquate bene i capperi per eliminare tutto il sale e teneteli a portata di mano.
Immergete i pomodori in un tegame di acqua bollente (diverso da quello della pasta!) per 1 minuto appena, scolateli e tuffateli in acqua freddissima. In questo modo riuscirete a spellarli facilmente.
Una volta tolta la buccia, divideteli in due e togliete i semini.
A parte, nel mixer da cucina, tritate mandorle, basilico, aglio, prezzemolo e capperi. Aggiungete ora l’olio e azionate nuovamente il robot per ottenere.
A questo punto dovete scegliere quale risultato preferite ottenere: per un condimento denso e corposo, tagliate la polpa di pomodoro a mano e unitela insieme al pecorino al composto di capperi, mandorle e aromi. Se, invece, preferite un sugo più delicato e omogeneo, frullate ortaggi e formaggio nel mixer da cucina, insieme agli altri ingredienti.
Aggiustate il sale.
Scolate la pasta e conditela con il vostro pesto pantesco. Godetevi il risultato, è una meraviglia!