Pentola bruciata, è inutile grattare | Questo è il trucco pazzesco per togliere il cibo attaccato!
Un attimo di distrazione in cucina, il cibo attacca al fondo e la pentola è bruciata!
Ferme! Non provate a grattare, non serve a nulla! O meglio, può essere controproducente!
Rischiate di rovinare il rivestimento in teflon e di compromettere per sempre il suo utilizzo!
Provate, invece, uno dei metodi che stiamo per svelarvi: semplici trucchetti efficaci davvero e sicuri!
Iniziamo!
Pentola bruciata, non serve a niente grattare. Ecco come farle tornare come nuove!
Per eliminare le incrostazioni bruciate sul fondo di pentole e padelle, servono pochi ingredienti, tutti normalmente presenti in cucina!
Il primo tra tutti? Il comunissimo sale marino!
Con due soli cucchiai, un po’ di acqua e sapone, e una spugna abrasiva, ma non troppo, riporterete a nuovo il vostro tegame!
Lavatelo come d’abitudine con acqua e detersivo, sfregando dolcemente con la spugna per staccare i residui più grandi. Poi sciacquatela e versate due dita di acqua bollente, in modo da sommergere del tutto il fondo. Aggiungete il sale e lasciate agire per mezz’ora circa. Trascorso questo tempo, strofinate nuovamente con la spugna. Lo sporco incrostato si staccherà facilmente e la pentola tornerà a brillare.
Ma non è l’unico metodo possibile, potete provarlo anche in combinazione con l’aceto, un potente antibatterico naturale!
Con questo stratagemma, inoltre, mettete al riparo dai germi, l’intera batteria di pentole.
Procuratevi:
- sale, 1 cucchiaio
- aceto bianco, 1 bottiglia,
- spugnetta morbida, 1
Versate l’aceto fino a sommergere il fondo della pentola bruciata, poi inserite il sale. Ora mettetela sul fornello e portate a bollore questo intruglio, proseguite per 10 minuti non appena raggiunge l’ebollizione, ma non perdetela mai d’occhio! L’aceto evapora molto più in fretta dell’acqua!
Spegnete il gas e toglietela dai fornelli. Aspettate che intiepidisca, poi, con una spugnetta morbida, strofinate per rimuovere i residui.
Tutto il cibo incrostato e bruciato si staccherà facilmente.
Questi due metodi sono infallibile per riportare a nuovo le vostre pentole, ma se al primo tentativo non doveste riuscire a eliminare completamente la sporcizia, ripetete le operazioni e vedrete che il risultato è assicurato!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.