Patate bacon e provola per involtini filanti e ultra golosi
Patate bacon e provola. Il bello delle patate, lo sappiamo, è che si possono cucinare in tantissimi modi diversi. Le avrete provate in un sacco di varianti, ma probabilmente mai abbinate con bacon e provola.
Ebbene, provatele, sono davvero una delizia sorprendente.
Per una buona riuscita, sarà bene adoperare delle patate novelle: piccole, rotonde, un po’ dolci. Si avvolgono nella pancetta affumicata e si “condiscono” con un formaggio dal gusto deciso. Come s’è detto, il risultato è memorabile.
Ma eccoci finalmente alla ricetta.
Patate provola e bacon: gli ingredienti
Avrete bisogno di: 150 grammi di pancetta affumicata (bacon); due etti di provola; mezzo chilo di patate novelle; una spolverata di parmigiano reggiano; quanto basta di rosmarino; quanto basta di sale.
La preparazione
La prima cosa è preriscaldare il forno a 200 gradi. Quindi si prende una teglia, possibilmente rettangolare, e si fodera con della carta da forno, dopodiché si unge leggermente.
Adesso si lavano le patate e se ne incide leggermente la buccia. Quindi si adagiano dentro un un tegame alto e capace e si ricoprono con dell’acqua fredda, dopodiché si accende il fornello e si portano a bollore. a quel punto la cottura dovrà andare avanti per altri venti minuti circa.
Una volta cotte, si scolano, si fanno freddare un po’ e poi si pelano. Quindi una a una si avvolgono in una fetta di pancetta che si fisserà con uno stuzzicadenti. A mano a mano che sono pronti, questi involtini si depositano sul fondo di una pirofila.
Poi si spolverano con del rosmarino e si mettono nel forno per 20 minuti. Prima di procedere alla fase seguente occorre accertarsi che la pancetta sia bella dorata e croccante.
Frattanto si grattugia il parmigiano e si fa la provola a dadini piccoli, che si mettono da parte.
Passati i 20 minuti, si sforna, si aggiungono i due formaggi in modo uniforme e poi si rimette in forno per altri dieci minuti.
Il tutto sarà pronto quando i formaggi si fondono a puntino. Fate intiepidire un pochino prima di servire.
Buon appetito!