Patate e funghi: il contorno veloce che cuoce in padella
Patate e funghi: il contorno veloce che cuoce in padella
Quando sono buone le patate, saporite e saltate in padella, meglio se accompagnate dai funghi trifolati, una buona spolverata di aneto fresco, sminuzzato a coltello!
Se ben amalgamati, questi pochi ingredienti, sani e genuini, si trasformano in un contorno da leccarsi i baffi. Bastano pochi minuti e porterete in tavola un piatto davvero invitante e goloso senza neppure accendere il forno, con buona pace per la bolletta energetica.
Si accompagna divinamente con un secondo di carne alla griglia, arrosto o stufata, ma è perfetto anche e semplicemente con un tagliere di formaggi e salumi, quando abbiamo poca voglia di cucinare, ma l’acquolina che sale.
Piaceranno anche i piccoli, perché si sa, quando si servono le patate a loro luccicano gli occhi di felicità.
Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, si comincia!
Patate e funghi: il contorno veloce che cuoce in padella
Per questa ricetta procuratevi:
- 250 g di Funghi
- 600 g di Patate
- 1 Cipolla
- 20 g di burro
- q.b. di Sale
- q.b. di Pepe nero
- 1 spicchio di Aglio
- 1 mazzetto di aneto
- q.b. di olio extravergine d’oliva
Sciacquate bene i funghi (preferibilmente champignon), quindi tagliateli a fettine e sistemateli in una padella antiaderente. Fate un generoso giro di olio e cuoceteli a fiamma dolce fino ad ammorbidirli e farli dorare, devono assumere un bel colorito ambrato.
Spegnete il gas e tenete da parte.
Ora sbucciate le patate e riducetele a spicchi piuttosto sottili, trasferiteli in una pentola abbastanza capiente, fate un giro d’olio, inserite il coperchio e cuocetele per 5 minuti. Nel mentre, affettate finemente l’aneto, poi alzate il coperchio e mescolate le patate per favorire una cottura omogenea per altri 5 minuti; sbucciate l’aglio e occupatevi nuovamente delle patate, rigiratele con un cucchiaio e inserite ancora il coperchio . Ora sbucciate la cipolla e sminuzzatela, unitela alle patate, aggiungete il burro e amalgamate bene. Cuocete per altri 5 minuti, infine inserite i funghi, salate, pepate, distribuite aglio e aneto tritati e portate a cottura.
Servite il vostro contorno ancora caldo e fumante.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.