Leggendo Ora
Patate e funghi: il contorno veloce che cuoce in padella

Patate e funghi: il contorno veloce che cuoce in padella

Patate saporite e funghi trifolati: il contorno che cuoce in padella

Patate e funghi: il contorno veloce che cuoce in padella

Quando sono buone le patate, saporite e saltate in padella, meglio se accompagnate dai funghi trifolati, una buona spolverata di aneto fresco, sminuzzato a coltello!

Se ben amalgamati, questi pochi ingredienti, sani e genuini, si trasformano in un contorno da leccarsi i baffi. Bastano pochi minuti e porterete in tavola un piatto davvero invitante e goloso senza neppure accendere il forno, con buona pace per la bolletta energetica.

Pubblicità

Si accompagna divinamente con un secondo di carne alla griglia, arrosto o stufata, ma è perfetto anche e semplicemente con un tagliere di formaggi e salumi, quando abbiamo poca voglia di cucinare, ma l’acquolina che sale.

Piaceranno anche i piccoli, perché si sa, quando si servono le patate a loro luccicano gli occhi di felicità.

Che aspettate allora? Allacciatevi il grembiule, si comincia!

Patate saporite e funghi trifolati: il contorno che cuoce in padella

Patate e funghi: il contorno veloce che cuoce in padella

Per questa ricetta procuratevi:

  • 250 g di Funghi
  • 600 g di Patate
  • 1 Cipolla
  • 20 g di burro
  • q.b. di Sale
  • q.b. di Pepe nero
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 mazzetto di aneto
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Sciacquate bene i funghi (preferibilmente champignon), quindi tagliateli a fettine e sistemateli in una padella antiaderente. Fate un generoso giro di olio e cuoceteli a fiamma dolce fino ad ammorbidirli e farli dorare, devono assumere un bel colorito ambrato.

Spegnete il gas e tenete da parte.

Pubblicità

Ora sbucciate le patate e riducetele a spicchi piuttosto sottili, trasferiteli in una pentola abbastanza capiente, fate un giro d’olio, inserite il coperchio e cuocetele per 5 minuti. Nel mentre, affettate finemente l’aneto, poi alzate il coperchio e mescolate le patate per favorire una cottura omogenea per altri 5 minuti; sbucciate l’aglio e occupatevi nuovamente delle patate, rigiratele con un cucchiaio e inserite ancora il coperchio . Ora sbucciate la cipolla e sminuzzatela, unitela alle patate, aggiungete il burro e amalgamate bene. Cuocete per altri 5 minuti, infine inserite i funghi, salate, pepate, distribuite aglio e aneto tritati e portate a cottura.

Servite il vostro contorno ancora caldo e fumante.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Qual è la tua reazione?
Divertito
7
Entusiasta
34
Felice
6
Incerto
10
Innamorato
6
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su