Patate duchessa: realizzarle in casa è un gioco da ragazze!
Le patate duchessa sono delle rosette di purè, cotte al forno! Una vera delizia!
Potete servirle come antipasto o come contorno, accompagnate da un secondo di carne o di pesce, per stupire i vostri ospiti con una preparazione raffinata e originale.
Saporite, morbide e golose, sono aromatizzate al parmigiano. La loro consistenza è leggera come una nuvola, i bordi dorati e la loro invitante presentazione le rende indimenticabili.
Per realizzarle dovrete munirvi di una sac à poche con beccuccio a stella e realizzare dei piccoli mucchietti. Si doreranno in forno per una resa visiva spettacolare.
Potete prepararle in anticipo e cuocerle all’ultimo momento, comode e pratiche anche per voi che dovete organizzare ogni cosa nel minimo dettaglio!
Allora che aspettate? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Patate duchessa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- patate, 4
- panna liquida, 3 cucchiai
- parmigiano reggiano, 35 g
- uovo, 2 solo i tuorli
- burro, 45 g
- aglio, 2 spicchi
- sale, q.b.
- pepe, .q.b
- prezzemolo, q.b.
Tritate l’aglio e il prezzemolo con la mezzaluna e tenete a portata di mano.
Preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilata, foderate la leccarda con la carta apposita.
Pelate le patate e riducetele a cubetti. Mettetele in una casseruola capiente, copritele con acqua fredda e aggiungete una presa di sale.
Portate a bollore a fuoco allegro, quindi abbassate la fiamma e inserite il coperchio. Cuocetele per un quarto d’ora circa, scolatele e schiacciatele con lo strumento apposito per realizzare una sorta di purea.
Sciogliete il burro in un tegamino e unite l’aglio tritato, fatelo rosolare, quindi togliete la padella dal fornello e versate la panna. Amalgamate bene, quindi versate il composto in una ciotola per fermare la cottura.
Aggiungete le patate, il parmigiano e i due tuorli. Amalgamate bene con un cucchiaio di legno, quindi trasferite il tutto nella sac à poche e formate delle piccole rosette direttamente sulla placca.
Spennellatele con un po’ di burro fuso e infornate per 18 minuti circa. Devono dorarsi leggermente.
Sformatele e spolveratele con il prezzemolo.
Ora servitele, sono una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.