Patate alla romana: il contorno con solo 190 calorie!
Le patate alla romana: il contorno con solo 190 calorie!
Per cena vi va un contorno sfizioso ma non sapete che cosa preparare? Niente paura, ve la potete cavare egregiamente con queste appetitose patate alla romana che vi presentiamo qui sotto.
Sono buone, sono gustose, sono divertenti da preparare, piacciono a tutti quanti, anche ai bambini. Che si può volere di più?
Le patate alla romana: il contorno con solo 190 calorie!
Ma vediamo come si preparano.
Gli ingredienti
Per una decina di porzioni di questa magnificenza occorrono: due chili di patate; 100 millilitri di latte; 80 grammi di pecorino romano grattugiato; 30 grammi di scamorza tagliata a bastoncini (o à la julienne che dir si voglia), ma può andare bene anche della più umile mozzarella per pizza; un cucchiaio di olio extravergine; un pizzico di noce moscata; un pizzico di pepe; sale q.b.
Patate alla romana: la preparazione
La prima cosa è prendere le patate, sbucciarle e farle a fettine dello spessore più o meno di un centimetro, dopodiché si ammollano in acqua per una buona mezzora.
Adesso si prende una teglia, si fodera con della carta forno, si unge con dell’olio e poi ci si adagia sopra uno strato di pecorino e, dopo averle scolate, un altro di patate, che vanno disposte a coprire tutta la superficie.
Dopodiché si aggiusta di sale e pepe, si aggiungono la noce moscata, dell’altro pecorino e ancora patate, quindi si guarnisce con il latte, il sale, il pepe, il resto del pecorino e la scamorza a listarelle.
A questo punto non rimane che mettere in forno per tre quarti d’ora a 200 gradi.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: una decina di fette
Calorie: 190 a fetta
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.