Patate al forno perfette: più buone di quelle fritte, super leggere!
Si fa presto a dire patate al forno, ma non sempre risultano poi perfette!
Troppo secche, troppo molli, per nulla croccanti, troppo spesso la resa non è all’altezza delle aspettative o dell’impegno profuso.
Non abbattetevi, la prossima volta che le cucinerete, saranno impeccabili. Dovrete semplicemente seguire i consigli che noi di Non Solo Riciclo abbiamo in serbo per voi.
Una ricetta semplice, che mette tutti d’accordo in famiglia, ma solo a patto di sfornarle a regola d’arte.
Curiose di scoprire come procedere? Prendete nota, noi iniziamo!
Patate perfette al forno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- aglio, 2 spicchi
- rosmarino, q.b.
- salvia, q.b.
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- olio extravergine d’oliva, q.b.
e ovviamente loro
- patate, 1 kg
Preriscaldate il forno a 200°. Foderate la leccarda o una teglia molto larga e capiente, con la carta apposita. Tenete a portata di mano.
Pulite le patate, quindi levate loro la buccia e riducetele a spicchi, più o meno tutti della stessa dimensione per una cottura uniforme.
Sciacquatele bene sotto al rubinetto per privarle dell’amido, il vero responsabile di una resa deludente! Se avete tempo, sistematele in un recipiente, sommergetele con acqua freddissima e lasciatele in ammollo per una buona mezz’ora.
Asciugatele perfettamente, prima con un canovaccio pulito, poi con la carta assorbente. Dovete eliminare tutta l’umidità residua, che rischierebbe di compromettere la resa finale.
Ora trasferitele in una terrina, irroratele con un filo d’olio, aggiustate il sale, pepate e cospargetele con le spezie che più amate.
Amalgamate per distribuire il condimento, quindi disponetele sulla teglia, senza sovrapporle. Unite gli spicchi d’aglio e infornatele per 40 minuti. Rigiratele ogni quarto d’ora, o smuovetele scuotendo la leccarda in modo da assicurarvi una doratura ottimale.
Sforante e servitele ancora calde: risulteranno croccanti esternamente e morbide internamente, ve ne innamorerete al primo assaggio.
Facile no?! Da ora in poi, non sbaglierete più!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.