Pasticcio di zucchine: con solo tre zucchine porti a tavola una vera squisitezza!
Quante volte succede di fare la spese e comprare della verdura che poi rimane giorni e giorni nel frigo? Ebbene, la ricetta di oggi vi dà una mano a impiegare al meglio queste verdure con pochi semplici e ingredienti che si aggiungono a solo tre zucchine.
Vediamo come si prepara.
Pasticcio di zucchine: con solo tre zucchine porti a tavola una meraviglia!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
– 3 zucchine
– 1 cipolla
– 4 uova
– 100 ml latte animale o vegetale
– zenzero
– rosmarino
– peperoncino
– olio di oliva
– sale
La preparazione
Per prima cosa bisogna preparare una teglia da forno e versarci un giro d’olio (non troppo). Quindi si taglia la cipolla a fette e poi a cubettini, che si versano nella teglia. Successivamente la stessa cosa si fa con le zucchine, che per l’appunto si fanno a dadini e si calano anch’esse nella teglia. Si condisce il tutto con un filo d’olio d’oliva e poi si aggiusta di sale mescolando tutto quanto.
Adesso in una ciotola si rompono le uova e si aggiungono il latte, un cucchiaio di zenzero, un pochino di peperoncino e ancora un cucchiaino di zenzero. Con una forchetta si mescola il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato. Dopodiché si versa questo composto nella teglia e con l’aiuto di un cucchiaio di legno si fa in modo di stenderlo in modo uniforme.
Ora si grattugiano cinquanta grammi di formaggio: si può usare la parte della grattugia dell’attrezzo che serve a fare le carote alla julienne. Lo spolveriamo sopra le verdure.
Dopodiché mettiamo tutto in forno nello scomparto medio-basso: a 180 gradi per una quarantina di minuti. Una volta terminata la cottura, si sforna e si taglia in quattro parti lo sformato con una a paletta da cucina.
Ora non rimane che portare in tavola. Si può guarnire con delle foglioline di menta fresca.
Buon appetito!