Parmigiana estiva con le patate: così non l’hai mai mangiata!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Parmigiana estiva con le patate: così non l’hai mai mangiata!
La parmigiana che ti proponiamo oggi è un po’ particolare, ma ugualmente sfiziosa: si fa con le patate.
La bella stagione, lo sappiamo bene, è quella più giusta per mettere in tavola piatti veloci, freschi, che non siano troppo elaborati e pesanti e che non costringano il cuoco o la cuoca a stare troppo tempo dietro ai fornelli.
La ricetta che trovate descritta qui sotto in questo senso è esemplare: estiva e leggera, è una parmigiana, sì, ma un pochino sui generis. Come si anticipava, si fa con le patate, che vengono a sostituire più che degnamente le classicissime melanzane.
Parmigiana estiva con le patate: così non l’hai mai mangiata!
Gli ingredienti
Ti occorrono:
quattro patate possibilmente a pasta gialla; 200 grammi di scamorza o di mozzarella; quanto basta di basilico; quanto basta di pomodori ciliegini; olio di oliva q.b.; pepe nero q.b.
La preparazione
La prima cosa è pelare e lavare ben bene le patate, dopodiché queste si fanno a rondelle spesse all’incirca un centimetro. A questo punto le mettiamo a cuocere al vapore con qualche fogliolina di basilico: 15 minuti dovrebbero bastare.
Adesso si recupera una ciotola e ci si tagliano a tocchettini i pomodori, dopodiché uniremo il basilico, un filo d’olio e a un po’ di sale e metteremo un attimo da parte.
A questo punto si prende la scamorza (o la mozzarella, se vi va) e si fa a listarelle piuttosto fine. La mossa seguente è prendere una pirofila e disporci ordinatamente gli strati della nostra succulenta parmigiana-non-parmigiana.
L’ordine da seguire è patate, scamorza e pomodorini, con l’ovvia avvertenza che si va avanti fino a che ci sono ingredienti. Il tocco conclusivo può essere una bella spolverata con del pepe nero macinato al volo.
A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato (si accende il grill) a 180 gradi per poco meno di venti minuti. La ghiottissima crosticina che si formerà dopo la cottura vi ripagherà di tutta la fatica.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.