Leggendo Ora
Panzarotti cotti al forno ma senza lievitazione, pronti in 20 minuti!

Panzarotti cotti al forno ma senza lievitazione, pronti in 20 minuti!

I panzarotti cotti al forno senza lievito si preparano in un attimo. Sono saporiti e gustosi, ma non contengono burro. Pur non essendo fritti sono croccantissimi e dorati.

Perfetti a merenda, sono uno snack salato e genuino per i piccoli di casa; si rivelano, però, deliziosi come antipasto finger food da offrire per aprire con stile una cena con gli amici di sempre!

Potete variare la farcitura come meglio preferite, ma noi vi consigliamo un ripieno di prosciutto e scamorza per deliziarvi e sorprendervi.

Pubblicità

Curiose? Iniziamo!

Panzarotti cotti al forno

Panzarotti cotti al forno: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • per l’impasto:
    • latte, 200 ml
    • farina di tipo 00, 400 g
    • sale, 1 presa
    • olio extravergine d’oliva, 40 ml
  • per il ripieno:
    • scamorza affumicata, 350 g
    • prosciutto cotto, 300 g
    • olio extravergine d’oliva, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita, spennellate con un filo d’olio e tenete a portata di mano.

Setacciate la farina direttamente sul piano di lavoro e formate una fontana. Realizzate un buco al centro e versatevi sale, olio e latte, lentamente. Cominciate a lavorare il tutto per ottenere un impasto uniforme e non appiccicoso. Create una sorta di palla e avvolgetela nella pellicola alimentare. Riponetela in frigorifero per una decina di minuti. Nel mentre preparate la farcitura.

Riducete formaggio e scamorza a straccetti o dadini.

Riprendete il composto, lavoratelo per 5 minuti, quindi dividetelo in 2. Con il mattarello stendetelo per ottenere uno spessore di 1 millimetro, quindi ricavate dei cerchi con il coppapasta o con un bicchiere. Ponete al centro un cucchiaio abbondante di ripieno, ripiegate a mezzaluna e sigillate bene i bordi, premendo con le dita, inumidite con dell’acqua e spennellate con l’olio.

Pubblicità

Sistemateli sulla teglia e infornate fino a doratura uniforme. In media questo dovrebbe avvenire in un quarto d’ora circa.

Sfornate e serviteli ancora fumanti!

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
5
Felice
3
Incerto
3
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su