Ricette

By Georgia

Panini al vapore: morbidissimi, leggeri e facili da fare!

Panini al vapore: morbidi, leggeri, buonissimi!

Il pane croccante non fa per te? Niente paura: con la ricetta che ti suggeriamo qui appresso potrai preparare dei panini super leggeri e ultra morbidi da gustare ogni volta che vuoi.

Si tratta di insoliti panini giapponesi molto facili da preparare. E non serve neppure il forno!

Pubblicità

Panini al vapore: morbidi, leggeri, buonissimi!

Gli ingredienti

Ci serviranno:

220 g di farina Manitoba
120 ml di acqua
5 g di sale
3 g di zucchero
1 g di lievito di birra
1 cucchiaio di olio di arachidi o di olio extravergine d’oliva

La preparazione

La prima cosa è prendere il lievito e sbriciolarlo in un po’ di acqua tiepida. Lo facciamo sciogliere per bene e ci aggiungiamo lo zucchero, dopodiché lasciamo fare al lievito, mettendo da parte per una mezzora, dopo aver coperto con della pellicola alimentare.

Passati i trenta minuti, ci armiamo di una impastatrice e ci versiamo il lievito e la farina, dopodiché la mettiamo  in azione. Dopo che la macchina avrà lavorato per un paio di minuti, ci versiamo dentro l’olio e aggiustiamo di sale. Quindi spegniamo l’impastatrice non appena avremo per le mani un impasto omogeneo e senza grumi.

Adesso facciamo lievitare il panetto al caldo per due o tre ore, coperto con della pellicola alimentare.

Quando il panetto avrà più o meno raddoppiato di volume lo stendiamo con un matterello, senza spingere troppo, e lo arrotoliamolo su se stesso.

Pubblicità

Il “salsicciotto” che abbiamo così ottenuto adesso lo tagliamo in circa otto panetti più piccoli, che appoggiamo sopra dei quadrati di carta forno e poi mettiamo nel cestello della cottura a vapore.

Li sistemiamo distanziati uno dall’altro e poi li facciamo riposare per un’oretta,

Ora mettiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua e quando l’acqua comincia a bollire ci posiamo sopra il cestello coi panini. Copriamo e facciamo andare per poco meno di una trentina di minuti.

Buon appetito!

 

 

Lascia un commento