Pane pronto in 6 minuti | La ricetta last minute che ti mancava!
Il pane palloncino fatto in casa è una meraviglia, meglio però se pronto subito, senza le lunghe attese dovute ai tempi di cottura. Con questa ricetta potrete prepararlo in un baleno in forno o in padella, come preferite!
Fantastico, vero? L’impasto è a base di yogurt e latte e la resa è morbidissima. In cottura si gonfia a dismisura per regalarvi una consistenza davvero impareggiabile. Perfetto per accompagnare una cena con gli amici di sempre, si presta ad essere imbottito di salumi, formaggi o verdure per uno snack sano e genuino da mettere nella cartella dei piccoli scolari e assicurare loro una merenda con i fiocchi.
Che aspettate allora?
Procuratevi:
- olio extravergine d’oliva 7,5 ml
- latte 80 ml
- zucchero bianco, 4 g
- yogurt 15 ml (
- lievito istantaneo 1,5 g
- farina bianca 150 g
- sale, 1 pizzico
Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Pane palloncino, pronto in 6 minuti: la preparazione in forno o in padella
In un recipiente grande e capiente, mettete latte e yogurt. Lavorate bene gli ingredienti per incorporarli alla perfezione, quindi unite lo zucchero e il lievito. Proseguite a mescolare, con un cucchiaio sciogliendo tutti i granelli, infine versate l’olio. Ora inserite la farina e il sale e continuate ad impastare, quando la consistenza diventa più densa e corposa, lavorate il tutto direttamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.
Versate un filo d’olio sul fondo della ciotola, adagiatevi l’impasto, sigillatelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo fresco e asciutto fino al raddoppio del suo volume.
Trascorso questo tempo, riprendetelo e spostatevi sulla spianatoia, realizzate una palla e dividetela in 8 pezzi tutti delle stesse dimensioni e peso. Con ognuno di essi formate 8 piccole sfere, quindi sistematele ben distanziate sulla leccarda foderata con la carta da forno e lasciatele riposare per 10 minuti, coperte con un canovaccio pulito.
Riprendetele e stendete ognuna con il mattarello per realizzare 8 dischi di 10 centimetri di diametro.
Rimetteteli sulla placca, copriteli con uno straccio e fateli lievitare per mezz’ora.
Ora decidete voi come procedere. Se volete cuocerle in forno, preriscaldatelo a 250°.
Infornateli per 6 minuti appena, li vedrete gonfiarsi a dismisura!
Preferite cucinarli in padella.
Non aggiungete olio o burro, servitevi di una antiaderente e mettetela sul fornello. Ponete un disco soltanto al centro e fatelo dorare su ambo i lati, quando inizia a gonfiarsi è pronto. Fatelo scivolare sul piatto da portata, lasciatelo raffreddare e gustatevi il vostro pane pronto in 6 minuti.
È una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.