Leggendo Ora
Pane pronto in 6 minuti | La ricetta last minute che ti mancava!
Pubblicità

Pane pronto in 6 minuti | La ricetta last minute che ti mancava!

Il pane palloncino fatto in casa è una meraviglia, meglio però se pronto subito, senza le lunghe attese dovute ai tempi di cottura. Con questa ricetta potrete prepararlo in un baleno in forno o in padella, come preferite!

Fantastico, vero? L’impasto è a base di yogurt e latte e la resa è morbidissima. In cottura si gonfia a dismisura per regalarvi una consistenza davvero impareggiabile. Perfetto per accompagnare una cena con gli amici di sempre, si presta ad essere imbottito di salumi, formaggi o verdure per uno snack sano e genuino da mettere nella cartella dei piccoli scolari e assicurare loro una merenda con i fiocchi.

Che aspettate allora?

Pubblicità

Procuratevi:

  • olio extravergine d’oliva 7,5 ml
  • latte 80 ml
  • zucchero bianco, 4 g
  • yogurt 15 ml (
  • lievito istantaneo 1,5 g
  • farina bianca 150 g
  • sale, 1 pizzico

Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pane pronto in 6 minuti: in forno o in padella? | La ricetta che mancava: è una favola!

Pane palloncino, pronto in 6 minuti: la preparazione in forno o in padella

In un recipiente grande e capiente, mettete latte e yogurt. Lavorate bene gli ingredienti per incorporarli alla perfezione, quindi unite lo zucchero e il lievito. Proseguite a mescolare, con un cucchiaio sciogliendo tutti i granelli, infine versate l’olio. Ora inserite la farina e il sale e continuate ad impastare, quando la consistenza diventa più densa e corposa, lavorate il tutto direttamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.

Versate un filo d’olio sul fondo della ciotola, adagiatevi l’impasto, sigillatelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo fresco e asciutto fino al raddoppio del suo volume.

Trascorso questo tempo, riprendetelo e spostatevi sulla spianatoia, realizzate una palla e dividetela in 8 pezzi tutti delle stesse dimensioni e peso. Con ognuno di essi formate 8 piccole sfere, quindi sistematele ben distanziate sulla leccarda foderata con la carta da forno e lasciatele riposare per 10 minuti, coperte con un canovaccio pulito.

Riprendetele e stendete ognuna con il mattarello per realizzare 8 dischi di 10 centimetri di diametro.

Pubblicità

Rimetteteli sulla placca, copriteli con uno straccio e fateli lievitare per mezz’ora.

Ora decidete voi come procedere. Se volete cuocerle in forno, preriscaldatelo a 250°.

Infornateli per 6 minuti appena, li vedrete gonfiarsi a dismisura!

Preferite cucinarli in padella.

Non aggiungete olio o burro, servitevi di una antiaderente e mettetela sul fornello. Ponete un disco soltanto al centro e fatelo dorare su ambo i lati, quando inizia a gonfiarsi è pronto. Fatelo scivolare sul piatto da portata, lasciatelo raffreddare e gustatevi il vostro pane pronto in 6 minuti.

È una meraviglia!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
8
Felice
3
Incerto
4
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su