Pagnottelle ripiene direttamente in forno: provale!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Pagnottelle ripiene direttamente in forno: provale!
La ricetta che ti proponiamo qui di seguito è un modo sicuro per offrire e offrirvi un aperitivo davvero appetitoso. Si tratta di gustosi rotoli di pane e formaggio che piaceranno davvero a tutti!
Pagnottelle ripiene direttamente in forno: provale!
Gli ingredienti
Gli ingredienti di questa ricetta vanno distinti in due parti, quelli per l’impasto e quelli per il ripieno. Vediamoli.
Per l’impasto: 550 grammi di farina; 7 grammi di lievito in polvere; 80 grammi di yogurt al naturale; 200 millilitri di latte tiepido; 60 grammi di burro fuso; una cucchiaiata di zucchero; 70 millilitri di olio; un cucchiaio di sale; due chiare d’uovo.
In una boule si versano il latte tiepido, lo zucchero e il lievito in polvere. Si mescolano gli ingredienti con una frusta a mano e poi si copre con un panno per cinque minuti.
Quindi si aggiungono al mix il sale e gli albumi d’uovo. Dopodiché si prosegue versando l’olio e lo yogurt. Quindi si amalgama il tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto si aggiunge anche la farina e si lavora la massa con un cucchiaio di legno. L’ultimo ingrediente da aggiungere è il burro fuso, che va incorporato lavorando il tutto con le mani.
Si manipola l’impasto fino a ottenerne un panetto e poi lo si mette da parte per un tre quarti d’ora, affinché lieviti.
Adesso dobbiamo pensare al ripieno e ci servono questi ingredienti: quanto basta di aneto macinato; 500 grammi di formaggio di mucca; quanto basta di prezzemolo tritato; mezzo cucchiaio di sale.
La preparazione
Mettiamo in una boule il formaggio, il sale e il prezzemolo tritato. Poi aggiungiamo l’aneto macinato e amalgamiamo con un cucchiaio.
A questo punto si recupera l’impasto e dopo averlo lavorato un po’ su una spianatoia se ne ricavano tanti pezzetti da circa 60 grammi l’uno.
Quindi se ne prende uno e lo si stende con le mani, quindi ci adagiamo sopra un cucchiaio del ripieno che abbiamo preparato poco fa, più o meno al centro ma un pochino spostato verso il basso.
Deposto il ripieno ci richiudiamo attorno i lembi dell’impasto fino a ottenere un rotolino. A questo punto ovviamente ripetiamo la stessa operazione per il resto dell’impasto e del ripieno.
Ora i rotoli di pane ripieni che abbiamo realizzato li disponiamo in bell’ordine sopra un foglio di carta da forno a sua volta adagiato sopra una teglia. Adesso spennelliamo le pagnottelle con un mix di uovo e acqua e poi ci spolveriamo sopra un po’ di sesamo bianco su alcuni e nero sugli altri.
Ora non rimane che mettere in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.