Leggendo Ora
Pagnottelle ripiene direttamente in forno: provale!
Pubblicità

Pagnottelle ripiene direttamente in forno: provale!

Pagnottelle ripiene direttamente in forno: provale!

La ricetta che ti proponiamo qui di seguito è un modo sicuro per offrire e offrirvi un aperitivo davvero appetitoso. Si tratta di gustosi rotoli di pane e formaggio che piaceranno davvero a tutti!

Pubblicità

Pagnottelle ripiene direttamente in forno: provale!

Gli ingredienti

Gli ingredienti di questa ricetta vanno distinti in due parti, quelli per l’impasto e quelli per il ripieno. Vediamoli.

Per l’impasto: 550 grammi di farina; 7 grammi di lievito in polvere; 80 grammi di yogurt al naturale; 200 millilitri di latte tiepido; 60 grammi di burro fuso; una cucchiaiata di zucchero; 70 millilitri di olio; un cucchiaio di sale; due chiare d’uovo.

In una boule si versano il latte tiepido, lo zucchero e il lievito in polvere. Si mescolano gli ingredienti con una frusta a mano e poi si copre con un panno per cinque minuti.

Quindi si aggiungono al mix il sale e gli albumi d’uovo. Dopodiché si prosegue versando l’olio e lo yogurt. Quindi si amalgama il tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto si aggiunge anche la farina e si lavora la massa con un cucchiaio di legno. L’ultimo ingrediente da aggiungere è il burro fuso, che va incorporato lavorando il tutto con le mani.

Si manipola l’impasto fino a ottenerne un panetto e poi lo si mette da parte per un tre quarti d’ora, affinché lieviti.

Adesso dobbiamo pensare al ripieno e ci servono questi ingredienti: quanto basta di aneto macinato; 500 grammi di formaggio di mucca; quanto basta di prezzemolo tritato; mezzo cucchiaio di sale.

La preparazione

Mettiamo in una boule il formaggio, il sale e il prezzemolo tritato. Poi aggiungiamo l’aneto macinato e amalgamiamo con un cucchiaio.

Pubblicità

A questo punto si recupera l’impasto e dopo averlo lavorato un po’ su una spianatoia se ne ricavano tanti pezzetti da circa 60 grammi l’uno.

Quindi se ne prende uno e lo si stende con le mani, quindi ci adagiamo sopra un cucchiaio del ripieno che abbiamo preparato poco fa, più o meno al centro ma un pochino spostato verso il basso.

Deposto il ripieno ci richiudiamo attorno i lembi dell’impasto fino a ottenere un rotolino. A questo punto ovviamente ripetiamo la stessa operazione per il resto dell’impasto e del ripieno.

Ora i rotoli di pane ripieni che abbiamo realizzato li disponiamo in bell’ordine sopra un foglio di carta da forno a sua volta adagiato sopra una teglia. Adesso spennelliamo le pagnottelle con un mix di uovo e acqua e poi ci spolveriamo sopra un po’ di sesamo bianco su alcuni e nero sugli altri.

Ora non rimane che mettere in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.

Buon appetito!

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su