Le pagnottelle di verdure ipocaloriche: solo 70 calorie a porzione!
Le pagnottelle di verdure ipocaloriche: solo 70 calorie a porzione. Se ne avete più che abbastanza delle quaresimali gallette di riso, la ricetta che vi proponiamo qui di seguito fa al caso vostro.
Si tratta di fragranti pagnottelle alle verdure preparate con farina di riso.
Qui appreso trovate gli ingredienti e anche le tappe della preparazione.
Pagnottelle di verdure ipocaloriche: solo 70 calorie a porzione!
Gli ingredienti
Per una decina di panini occorrono: 150 grammi di farina di riso; 100 grammi di broccolo cotto e tritato o di altre verdure al gusto; una carota; 50 millilitri di yogurt bianco magro; 50 millilitri di chiara d’uovo (ma può andare bene anche un tuorlo); una bustina di lievito (sui 4 grammi); sale quanto basta.
La preparazione
La prima cosa da fare è versare in una boule piuttosto grande la farina, il lievito, la chiara d’uovo (oppure un tuorlo), lo yogurt, il broccolo, la carota tagliata fina e il sale.
Quindi si impasta tutto quanto fino a ottenere un composto cui sia possibile dare la forma più o meno di una palla e che dovrà avere una consistenza non appiccicosa: in caso si può aggiungere della farina di riso.
Da questa “palla” di impasto adesso potete ricavare dei mini panini: per farlo prelevate delle palline di impasto più o meno delle stesse dimensioni, le schiacciate leggermente e poi le adagiate sopra una teglia foderata con della carta forno.
Fatta questa operazione, non rimane che mettere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa un quarto d’ora.
In caso si può anche usare una friggitrice ad aria impostata alla temperatura di 180 gradi: qui la cottura dovrà durare otto o dieci minuti.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: sui quindici minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno, 8-10 minuti in friggitrice ad aria
Tempo totale: una mezzora
Porzioni: 9 mini panini
Calorie: 70 a panino