Non buttare via le bucce di limone. Mettile in un recipiente e aggiungi l’aceto

Non buttare via le bucce di limone. Mettile in un recipiente e aggiungi l’aceto, il succo di limone e…

La “ricetta” che trovate qua sotto è l’ennesima dimostrazione che per le faccende di casa si può usare di tutto, e con profitto. Per esempio la scorza di limone. Insomma, le meraviglie del riciclo creativo.

Vediamo qui di seguito come.

Non buttare via le bucce di limone. Mettile in un recipiente e aggiungi l’aceto, il succo di limone e...

Pubblicità

Non buttare via le bucce di limone. Mettile in un recipiente e aggiungi l’aceto, il succo di limone e…

Gli “ingredienti”

Ci servono la scorza di due limoni, del bicarbonato di sodio, un cucchiaio di sale, dell’acqua, un po’ di detersivo per i piatti, dell’aceto di vino bianco. Ah, e una bottiglia munita di spruzzino, ben lavata e ben pulita.

La preparazione

La prima cosa è mettere due limoni a bagno in una bacinella piena d’acqua, dopodiché ci aggiungiamo un po’ di bicarbonato di sodio. Dopo averli tenuti a mollo per una decina di minuti, asciughiamo i due limoni con un tovagliolo di carta e quindi li spremiamo per bene con uno spremiagrumi (magari ci possiamo concedere una bella limonata, che non fa mai male).

La scorza che rimane la tritiamo con un coltello e poi la versiamo dentro una bottiglia con spruzzino, ben lavata e pulita. La bottiglia la riempiremo più o meno per un terzo, poi versiamo l’aceto di vino bianco, a coprire il limone, e quindi un cucchiaio di sale, un po’ di detersivo per i piatti e infine dell’acqua, a riempire.

Adesso rimettiamo a posto lo spruzzino, agitiamo per bene e con il mix che abbiamo appena realizzato potremo detergere, disinfettare e pulire tutte le superfici di casa. Insomma, con queste poche e semplicissime mosse abbiamo per le mani un ottimo detergente e disinfettante universale.

Come si vede, è un “lavoro” che prende davvero pochissimi minuti e che non costa nemmeno molto, anzi, quasi niente.

Buon lavoro e buon divertimento con questo elementare ma efficace detersivo fai da te!

Pubblicità

 

 

Lascia un commento