Neve finta fai da te: tanti modi differenti per realizzarla!
Avete deciso di creare la neve finta con il fai da te, per decorare la casa o per far giocare ai vostri bambini? Perfetto, siete nel posto giusto, approfondiamo insieme!
In questo articolo, vi presenteremo alcuni metodi diversi per ottenere la neve finta, dal più semplice e veloce a quello più elaborato, ma niente panico! Tutti questi metodi sono davvero facili da seguire, quindi potete anche provarli tutti.
Grazie a questa neve, potete decorare l’albero di Natale, la mensola del camino, un tavolino della casa o semplicemente farci giocare i vostri bambini! Perché no, realizzare un piccolo pupazzo di neve? Cominciamo!
Creare neve finta fai date: niente di più semplice.
1. Polistirolo
Un metodo davvero velocissimo e semplice che richiederà semplicemente un materiale: il polistirolo! Procuratevi una pallina o un box di polistirolo e grattugiatelo, utilizzando una grattugia dai fori grandi. In questo modo, otterrete dei fiocchi di neve perfetti per decorare l’albero di Natale, le mensole o per realizzare un bel disegno!
2. Bicarbonato di sodio e balsamo
Se invece volete far realizzare ai vostri bambini tanti pupazzi di neve, questo è sicuramente il metodo più ideale!
Unite due cucchiai di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaio e mezzo di balsamo per capelli, preferibilmente bianco e non colorato.
Mescolate bene insieme e cominciate a formare le palline, ovvero il corpo del pupazzo!
Se invece volete ottenere della neve, vi basterà aggiungere altro bicarbonato fino a sgretolare tutto il composto.
3. Creare neve finta fai da te con il cotone
Il cotone è il materiale più utilizzato, insieme all’ovatta, per ottenere una fantastica neve finta. Vi basterà prenderne un po’ e cominciare a creare tutti filamenti con le mani. Il cotone è perfetto per essere incollare alla carta o in qualsiasi altro materiale.
4. Maizena e schiuma da barba
Molto simile al procedimento numero 2, in una ciotola potete mescolare 1 cucchiaio di schiuma da barba e 2 di maizena. In questo modo, otterrete della neve molto compatta e, se preferite avere i fiocchi, vi basterà aggiungere altra maizena e sgretolarla.
Se non avete la maizena, potete sostituirla con il bicarbonato di sodio.
5. Farina e acqua
Anche con la farina e l’acqua si può ottenere una fantastica neve finta!
In una ciotola, aggiungete 2 cucchiai di farina e un po’ d’acqua, un poco alla volta fino ad ottenere la consistenza che desiderate.
6. Sapone solido
Se avete una vecchia saponetta solida bianca che non utilizzate, grattugiatela per ottenere una fantastica neve!
7. Creare neve fai da te con l’ovatta
Infine, come abbiamo visto per il procedimento del cotone, potete benissimo utilizzare l’ovatta!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.