Mille sfoglie di zucchine: senza friggere e con poche calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Mille sfoglie di zucchine: senza friggere e con poche calorie!
La parmigiana è un classico della cucina italiana e come tutti i classici si presta a un sacco di interpretazioni. Quella che ti presentiamo qua sotto è una di queste.
Vediamola.
Mille sfoglie di zucchine: senza friggere e con poche calorie!
Gli ingredienti
Cinque zucchine; q.b. di parmigiano; q.b. di basilico; mezzo litro di latte scremato; 40 grammi di amido di mais (maizena); 250 grammi di ricotta; q.b. di sale.
La preparazione
La prima cosa è prendere cinque o sei zucchine e levare loro le estremità. Dopodiché servendoci di una mandolina (attenzione!) le tagliamo a strisce sottili (non più di tre millimetri e senza pelarle).
La mossa successiva è grattugiare del parmigiano in una boule: passaggio obbligatorio, trattandosi di una parmigiana…
Adesso prendiamo una teglia e la ricopriamo con della carta da forno, dopodiché ci stendiamo sopra le nostre fette di zucchina, in bell’ordine.
Adesso copriamo le zucchine con un velo uniforme di parmigiano grattugiato, non troppo, e poi mettiamo in forno a 200 gradi per dieci minuti con anche il grill acceso.
Frattanto mettiamo a scaldare in un tegame mezzo litro di latte scremato senza né burro né olio. Quindi pesiamo 40 grammi di amido di mais e li versiamo in un bicchiere. Nel quale bicchiere verseremo poi un poco alla volta dell’acqua, mescolando con un cucchiaio fino a che non avremo una consistenza abbastanza liquida.
Aggiustiamo di sale il latte e quando sta per raggiungere il bollore ci aggiungiamo la maizena allungata con l’acqua che abbiamo preparato poco fa.
Quando la besciamella bolle, la leviamo dal fuoco e andiamo avanti a girarla con una frusta a mano per un’altra quarantina di secondi.
A questo punto alla besciamella possiamo aggiungere 250 grammi di ricotta, ma non è un passaggio obbligatorio, soprattutto se vogliamo una parmigiana il più possibile leggera.
Adesso recuperiamo le zucchine dal forno e ci muniamo di una pirofila di vetro. Sul fondo di quest’ultima stendiamo un primo strato di besciamella e quindi uno strato sottile di zucchine, parmigiano e basilico fresco. E poi di nuovo besciamella e così via fino a che ci sono ingredienti.
Adesso si passa di nuovo in forno: a 200 gradi per 50 minuti. Importante: i primi 20 minuti la parmigiana va coperta con della carta stagnola.
Dopodiché non rimane che portare in tavola questa meraviglia.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.