Leggendo Ora
Pasta frolla: scopri la ricetta perfetta per tutti gli usi!
Pubblicità

Pasta frolla: scopri la ricetta perfetta per tutti gli usi!

Pasta frolla: scopri la ricetta perfetta per tutti gli usi!

Sono moltissime le ricette che prevedono una base di pasta frolla. Il più delle volte userai quella già pronta, perché la vita va di fretta e c’è sempre così poco tempo da dedicare ai fornelli.

Ma in cucina non è male essere sempre pronti al peggio. Ovvero, in questo caso, saper preparare la pasta frolla da sole. Perché non si sa mai.

Pubblicità

Vediamo dunque come si fa.

Pasta frolla: scopri la ricetta perfetta per tutti gli usi!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

300 gr di farina doppio zero; 150 gr di burro semi-morbido; 100 gr di zucchero; la scorza grattugiata di un limone; un  uovo intero; un pizzico di sale; mezza bustina di lievito per dolci.

La preparazione

In una ciotola grande si versano 300 grammi di farina, poi 100 grammi di zucchero, la scorza di un limone grattugiata (meglio se il limone è bio), un uovo intero, la punta di un cucchiaino di sale, 150 grammi di burro e una mezza bustina di lievito per dolci.

Ora non abbiamo che da lavorare tutti questi ingredienti impastandoli con le mani, fino a  quando non avremo un panetto vellutato e omogeneo.

A questo punto avvolgiamo l’impasto con della pellicola alimentare e poi mettiamo la nostra pasta a riposare in frigo per almeno un’ora.

Pubblicità

Se provassimo a usarla ora, infatti, la frolla risulterebbe troppo morbida: il passaggio in frigo è dunque indispensabile.

Bene, adesso sapete come si può preparare in casa una perfetta pasta frolla pronta per tutti gli usi: crostate, biscotti, pasticcini e così via.

È chiaro che se aveste bisogno di una quantità maggiore di frolla, non avrete da fare altro che raddoppiare le dosi indicate (6 etti di farina, tre etti di burro e così via).

Buon lavoro, buon divertimento e soprattutto buon appetito coi dolci che realizzerete con questa ottima frolla fai da te!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su