Leggendo Ora
Mille sfoglie di zucchine: senza friggere e con poche calorie!
Pubblicità

Mille sfoglie di zucchine: senza friggere e con poche calorie!

Mille sfoglie di zucchine: senza friggere e con poche calorie!

La parmigiana è un classico della cucina italiana e come tutti i classici si presta a un sacco di interpretazioni. Quella che ti presentiamo qua sotto è una di queste.

Vediamola.

Pubblicità

Mille sfoglie di zucchine: senza friggere e con poche calorie!

Gli ingredienti

Cinque zucchine; q.b. di parmigiano; q.b. di basilico; mezzo litro di latte scremato; 40 grammi di amido di mais (maizena); 250 grammi di ricotta; q.b. di sale.

La preparazione

La prima cosa è prendere cinque o sei zucchine e levare loro le estremità. Dopodiché servendoci di una mandolina (attenzione!) le tagliamo a strisce sottili (non più di tre millimetri e senza pelarle).

La mossa successiva è grattugiare del parmigiano in una boule: passaggio obbligatorio, trattandosi di una parmigiana…

Adesso prendiamo una teglia e la ricopriamo con della carta da forno, dopodiché ci stendiamo sopra le nostre fette di zucchina, in bell’ordine.

Adesso copriamo le zucchine con un velo uniforme di parmigiano grattugiato, non troppo, e poi mettiamo in forno a 200 gradi per dieci minuti con anche il grill acceso.

Frattanto mettiamo a scaldare in un tegame mezzo litro di latte scremato senza né burro né olio. Quindi pesiamo 40 grammi di amido di mais e li versiamo in un bicchiere. Nel quale bicchiere verseremo poi un poco alla volta dell’acqua, mescolando con un cucchiaio fino a che non avremo una consistenza abbastanza liquida.

Pubblicità

Aggiustiamo di sale il latte e quando sta per raggiungere il bollore ci aggiungiamo la maizena allungata con l’acqua che abbiamo preparato poco fa.

Quando la besciamella bolle, la leviamo dal fuoco e andiamo avanti a girarla con una frusta a mano per un’altra quarantina di secondi.

A questo punto alla besciamella possiamo aggiungere 250 grammi di ricotta, ma non è un passaggio obbligatorio, soprattutto se vogliamo una parmigiana il più possibile leggera.

Adesso recuperiamo le zucchine dal forno e ci muniamo di una pirofila di vetro. Sul fondo di quest’ultima  stendiamo un primo strato di besciamella e quindi uno strato sottile di zucchine, parmigiano e basilico fresco. E poi di nuovo besciamella e così via fino a che ci sono ingredienti.

Adesso si passa di nuovo in forno: a 200 gradi per 50 minuti. Importante: i primi 20 minuti la parmigiana va coperta con della carta stagnola.

Dopodiché non rimane che portare in tavola questa meraviglia.

Buon appetito!

Pubblicità

 

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su