Leggendo Ora
Mia nonna mi ha insegnato il trucco per non far germogliare le patate, e funziona davvero!

Mia nonna mi ha insegnato il trucco per non far germogliare le patate, e funziona davvero!

Mia nonna mi ha insegnato il trucco per non far germogliare le patate

Le patate sono straordinarie, con loro possiamo realizzare fior fiore di ricette ed essere sicure che saranno apprezzatissime da grandi e piccini… ma hanno un problema non da poco: possono germogliare!

Che significa? Semplicemente che se mal riposte e mal conservate presentano dei germogli verdi o gialli, corti o lunghi che siano. Questo accade naturalmente a causa dell’amido e dell’acqua contenute nella polpa. La luce solare, diretta o indiretta, non ha importanza, collabora poi alla formazione di queste nuove spunte perché attiva la clorofilla che comporta una nuova germinazione.

Soprassediamo sul fatto che sono orribili da vedere, e concentriamoci su un altro punto, molto più rilevante. Le patate germogliate potrebbero essere tossiche. Infatti, il germoglio è indice di un aumento notevole della solanina, già presente in quantità minime in una patata fresca.

Pubblicità

È vero che questa sostanza allergizzante viene quasi del tutto depotenziata e annullata dalla cottura ad alte temperature, ma quando le dosi presenti sono elevate, neppure questo trattamento può contenerla e gli effetti potrebbero essere invalidanti per la salute. Nausea, dolori addominali, vomito e gastriti, sono alcuni degli effetti collaterali legati ad un consumo eccessivo di solanina.

Che fare allora?

Scopriamo insieme!

Mia nonna mi ha insegnato il trucco per non far germogliare le patate

Mia nonna mi ha insegnato il trucco per non far germogliare le patate

Quando acquistiamo le patate, tendiamo a procurarcene una quantità piuttosto cospicua. Sappiamo, infatti, che si deteriorano lentamente e contiamo sul fatto che le consumeremo nel breve termine.

Ma non è sempre così. Capita di aspettare troppo a lungo e trovare questi tuberi germogliati.

Se i germogli sono pochi e iniziali, possiamo eliminarli facilmente spingendoli con le dita, ma quando sono molti e ben sviluppati dovremmo gettare le nostre patate senza pensarci troppo, perché contengono elevate dosi di solanina.

Pubblicità

Eppure, se solo le avessimo riposte nel modo corretto, questo problema non si sarebbe presentato.

Vediamo come fare da ora in poi per evitare di far germogliare le patate.

Non laviamole MAI prima; l’acqua accelera la maturazione. Eliminiamo quelle più ammaccate e non perfettamente conservate dal produttore per evitare che “contaminino” le altre, poi scegliamo un luogo fresco e asciutto. Escludiamo il frigorifero, per la presenza di umidità elevata.

Una volta individuato il posto esatto dove sistemarle, trasferiamole in una cesta di vimini, mai nella plastica! Aggiungiamo due o tre mele. Questi frutti, infatti, rilasciano etilene, una sostanza in grado di rallentare la germinazione delle patate. Le nostre nonne lo sapevano bene. Se tornate con la memoria ai loro sapienti gesti, vi ricorderete che tra le patate, trovavate sempre una mela!

Facciamolo anche noi e saremo certe che le nostre patate resteranno integre a lungo!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
2
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su