Maschera per capelli alla gelatina per una chioma lucidissima e sana!


Per una chioma lucidissima e meravigliosa, andate in cucina e cercate la gelatina alimentare, realizzerete una maschera per capelli davvero formidabile!
La scoperta è recente, geniale quanto banale ed empirica: questo ingrediente, infatti, deriva dalla lavorazione dei tessuti connettivi degli animali. Contiene, quindi, una cospicua quantità di collagene!
Ecco perché applicarlo sulla nuca renderà i vostri fusti sani e luminosi, richiudendo le squame e agendo da anti-age dalla radice alle punte.
I vantaggi sono visibili fin dalla prima applicazione perché otterrete subito:
- l’eliminazione delle doppie punte,
- una chioma più idratata,
- uno styling facilitato,
- la ricostruzione delle lunghezze,
- una protezione dagli agenti inquinanti,
- le ciocche ben disciplinate,
- il crespo domato,
- un volume più significativo.
Il tutto grazie ad una laminazione casalinga.
Curiose di scoprire come fare per una testa sempre in ordine (almeno apparentemente, perché i pensieri, quelli non sono facilmente domabili!)? Iniziamo!
Maschera per capelli alla gelatina: la ricetta per la laminazione fai da te
Prima di cominciare, un ammonimento è d’obbligo: seguite pedissequamente tutti i passaggi elencati di seguito e non modificate le dosi indicate. Non unite altri ingredienti al di fuori di quelli presenti nella lista per evitare di rovinare la chioma. Non riutilizzate l’impacco se ne avanzate, perché è deperibile e rischiereste di causare danni ai fusti. Procedete, quindi, per gradi per non esagerare e individuare la quantità giusta per le vostre lunghezze, scongiurando inutili sprechi.
Che sia in fogli o in granuli, la proporzione di gelatina alimentare è pari a 1 per 3 di acqua.
Servitevi di un cucchiaio per dosare e versatene tre di acqua tiepida in una ciotola, quindi unitene uno di gelatina in granuli o un singolo foglio. Attendete che si addensi, amalgamate con una forchetta per scioglierlo in maniera perfetta.
Ora scaldate il recipiente a bagnomaria senza mai farlo bollire. Quando il composto risulterà ben omogeneo e colloso, spostatelo dal fuoco e con un pennello da tintura applicatelo sulle lunghezze, restando a 3 centimetri dalle radici. Questo impacco, infatti, potrebbe chiudere i pori, ostacolandone l’ossigenazione e causando secchezza al cuoio capelluto.
Avvolgete la nuca con un asciugamano caldo o con una cuffia da doccia per permettere alla maschera di attivarsi velocemente e lasciate in posa per un’ora almeno. Infine, risciacquate con acqua fresca, tamponate i capelli e lasciateli asciugare all’aria. Godetevi il risultato: la vostra chioma brillerà e abbaglierà tutti in questa fine 2021!
Qual è la tua reazione?

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.