L’insalata di pollo estiva un mix esplosivo di sapori con poche calorie e tanto gusto!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
L’insalata di pollo estiva un mix esplosivo di sapori con poche calorie e tanto gusto!
L’insalata di pollo è un piatto unico eccellente per un sacco di occasioni diverse, semplice e veloce da preparare ma anche appetitoso e di soddisfazione. È ideale per una cena in famiglia, per un aperitivo a buffet in una sera d’estate o per una cena informale con gli amici. Il bello, poi, è che si può preparare con una miriade di ingredienti diversi.
Qui ve ne proponiamo una versione molto semplice da realizzare, nella quale il pollo viene accompagnato e arricchito da ingredienti come cipolle, cetrioli, olive e pomodorini. Ma l’ingrediente in più, in questa versione, può essere un formaggio feta sbriciolato.
Ma vediamo la ricetta più da vicino.
L’insalata di pollo estiva con uova, formaggio emmental e olive: fresca e irresistibile!
Gli ingredienti
Ci servono:
- un pollo
un sedano
una cipolla - 100 g di feta
150 g di olive nere
1 cetriolo - 5 pomodorini
un mazzetto di basilico - qualche fogliolina di menta
olio extravergine d’oliva
aceto
sale
pepe nero
La preparazione
Per questa magnifica insalata di pollo la prima cosa è lessare il pollo: si prende una pentola molto grande e si riempie d’acqua, dopodiché la mettiamo sul fuoco e la portiamo a ebollizione e quindi ci immergiamo il pollo facendolo andare a fiamma media.
A cottura ultimata, si toglie il pollo dall’acqua e quando questo è ancora caldo se ne leva la pelle e si provvede a disossarlo: volendo si possono anche usare gli avanzi di pollo lessato o arrosto che può capitare di avere in cucina.
A questo punto si ripulisce la carne dalle cartilagini, si taglia a pezzi non troppo grandi e si mette da parte.
Ora pensiamo agli altri ingredienti. Laviamo, mondiamo e affettiamo sottilmente la cipolla e poi laviamo e mondiamo il sedano, che faremo poi a pezzetti piccoli. Laviamo i pomodori e tagliamoli a metà, sbucciamo il cetriolo e tagliamolo a fette.
Ora si sgocciolano le olive e si tagliano a rondelle in maniera grossolana.
A questo punto tutti gli ingredienti si riuniscono in una insalatiera bella grande. Dopodiché si aggiungono la feta sbriciolata e il basilico, che avremo sminuzzato con le mani per non rovinarne profumo e sapore e qualche fogliolina di menta.
A questo punto si aggiusta la nostra insalata di olio extravergine, di sale e di pepe nero macinato al momento. Si amalgama tutto quanto e poi si serve in tavola.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.