le zucchine all’aceto in padella: il contorno super dietetico e delizioso
Il contorno stra-appetitoso: le zucchine all’aceto in padella.
Di ricette a base di zucchine ce ne sono tantissime. Ci si può sbizzarrire pressoché all’infinito: si va da piatti complicatissimi e difficili ad altri che invece sono di una semplicità quasi disarmante e che si preparano in pochissimi minuti.
In questa seconda categoria crediamo debbano essere comprese le zucchine all’aceto che ti proponiamo qui sotto.
Il contorno stra-appetitoso: le zucchine all’aceto in padella
È un piatto che si può preparare anche in una versione più leggera, ovvero grigliando le zucchine, ma si può realizzare anche cuocendo questi ortaggi con olio ben caldo in padella. Il risultato sarà comunque memorabile.
Gli ingredienti
Per sei persone gli ingredienti necessari sono i seguenti: quattro zucchine; due spicchi d’aglio; olio extravergine di oliva quanto basta; quattro cucchiai di aceto; sale e pepe q.b.; menta q.b.
Per la preparazione fai così
Si parte dalle zucchine. Vanno tolte le estremità, poi bisogna lavarle con cura e quindi tagliarle a rondelle. Dallo spessore delle fette dipenderà il tempo di cottura: quindi più sono spesse e più tempo ci vorrà, e viceversa. Se le fette sono troppo sottili, peraltro, c’è il rischio che si rompano mentre cuociono.
Tagliate le zucchine, ci si porta sui fuochi. Versiamo dell’olio in una padella antiaderente e lo scaldiamo per qualche minuto con l’aglio, che a seconda dei gusti avremo o schiacciato o lasciato intero per poterlo levare in seguito. Quindi si aggiungono le zucchine, si aggiusta di sale e di pepe e le si fanno saltare per qualche minuto, girando di tanto in tanto affinché prendano una doratura uniforme.
Quando le zucchine sono pronte, si aggiunge l’aceto, che va lasciato evaporare affinché non pesi troppo sul sapore finale del piatto.
Sfumato l’aceto, si spegne la fiamma e si aggiungono le foglie di menta che avremo tagliato a piccoli pezzi.
Una bella mescolatina e le tue zucchine all’aceto sono pronte da servire in tavola.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.