Leggendo Ora
Zeppole di San Giuseppe al forno: la ricetta di Sal De Riso
Pubblicità

Zeppole di San Giuseppe al forno: la ricetta di Sal De Riso

Le zeppole di San Giuseppe al forno: la ricetta di Sal De Riso.

Se ti piacciono le zeppole, ma non ami il fritto, la ricetta che ti proponiamo fa proprio al caso tuo. Trattandosi di un dolce che più campano non si può, la versione che te ne suggeriamo qui appresso è una vecchia ma classica rivisitazione del maestro Sal De Riso, bandiera della pasticceria campana e nazionale.

Pubblicità

Le zeppole di San Giuseppe al forno: la ricetta di Sal De Riso

Gli ingredienti

250 grammi di acqua;

100 grammi di burro;

5 grammi di sale;

250 grammi di farina;

325 grammi di uova (circa 6)

crema pasticcera;

amarene sciroppate.

Pubblicità

La preparazione

Prendiamo una pentola, la mettiamo sul fornello e ci versiamo 250 grammi di acqua, 100 grammi di burro,  e 5 grammi di sale; quando comincia a bollire, aggiungiamo 250 grammi di farina e mescoliamo con una spatola.

Quando l’acqua si è completamente riassorbita, prendiamo l’impasto e lo trasferiamo  nel bicchiere di uno sbattitore elettrico. Facciamo andare per qualche secondo e poi aggiungiamo sei uova (325 grammi), un tuorlo alla volta. Quando l’impasto raggiunge la consistenza di una crema, spegniamo la macchina e ci dedichiamo alla teglia da forno.

La rivestiamo con un foglio di carta forno e adoperando una tazzina da caffè rovesciata ci disegniamo sopra il contorno del bordo, dopodiché capovolgiamo il foglio e, seguendo la delma che abbiamo appena disegnato, con una sa-a-poche ci “spremiamo” sopra due giri di impasto.

Finito l’impasto, non rimane che mettere in forno a 190 gradi per 30 o 40 minuti. Quando queste “girelle” sono cotte bisogna farle asciugare completamente dentro al forno, spento e socchiuso.

Quando si sono freddate, con un coltello le tagliamo a metà e poi le “incolliamo” con la crema pasticcera di Sal De Riso, che applichiamo con la solita sac-a-poche e che trovi qui.

L’ultimo tocco sarà, per ogni zeppola, un poco di crema pasticcera a coprire il foro centrale e un’amarena sciroppata al centro.

Buon divertimento e buon appetito!

Pubblicità

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su