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Senza farina e senza olio: Il dolce delizioso con pochissime calorie!
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Senza farina e senza olio: Il dolce delizioso con pochissime calorie!

La torta allo yogurt con meno calorie: senza olio e senza farina!

La ricetta che ti presentiamo oggi è non solo leggera, ma anche economica, perché si prepara con pochissimi ingredienti.

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È comunque buonissima ed è un’idea molto pratica per una merenda fuori dagli schemi o quando vuoi tirarti su il morale con un dolce semplice e buono, tra l’altro molto adatto alla stagione estiva.

La torta allo yogurt con meno calorie: senza olio e senza farina!

Gli ingredienti

Ti servono questi ingredienti: quattro uova; 100 grammi di zucchero semolato; 50 grammi di fecola di patate; 325 grammi di yogurt greco; la scorza grattugiata di un limone; una bustina di vaniglia (facoltativa).

Il procedimento

La prima cosa è rompere le uova separando le chiare dai tuorli; quindi si amalgama lo zucchero semolato (ma non tutto) con le chiare, aggiungendolo un po’ alla volta e mixando con una frusta elettrica.

Le chiare dovranno montare a neve ferma. Saprai che sei al punto giusto quando capovolgendo la ciotola la chiara montata rimane attaccata e non cade giù.

A questo punto si aggiungono ai tuorli lo zucchero restante (circa un terzo di un bicchiere da vino) e la vaniglia in polvere e si montano anch’essi con la frusta elettrica, fino a raggiungere un colore chiaro e una consistenza spumosa.

A quel punto è il momento di aggiungere lo yogurt greco, debitamente filtrato, e incorporare anch’esso con la frusta elettrica.

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Dopo aver lavorato un po’ con la frusta, bisogna aggiungere 50 grammi di fecola di patate, grattugiarci sopra la scorza di un limone e poi riprendere a mescolare con la frusta.

Quando tuorli e yogurt sono bene incorporati, è il momento di aggiungere la chiara montata a neve: ma non tutta in una volta, la incorpori a poco a poco con una spatola, con movimenti avvolgenti dal basso in alto.

Adesso prendi uno stampo da torte di circa venti centimetri di diametro, lo piazzi sopra una teglia da forno, lo foderi sul fondo e sui bordi con della carta forno e poi ci versi dentro l’impasto di cui sopra.

Infine livelli la superficie e metti in forno preriscaldato a 160 gradi per un 35 minuti.

Buon appetito!

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