L’arrosto di maiale come non lo hai mai mangiato: morbidissimo!
Sono nata a Magenta (MI) il 26/8/'80 e vivo a…
L’arrosto di maiale come non lo hai mai mangiato: morbidissimo!
Siete sempre alla ricerca di nuove ricette per preparare dei buonissimi piatti di carne? Di seguito potrete trovare tutti i passaggi per cucinare un gustoso arrosto di maiale, questa ricetta regalerà all’arrosto un gusto e una morbidezza unica.
L’arrosto di maiale come non lo hai mai mangiato: morbidissimo!
Ingredienti:
Per fare questa ricetta, avrete bisogno di:
- 1,5 kg di lombata di maiale
- 400 ml di acqua
- 200 ml di vino rosso (preferibilmente dolce)
- 5 spicchi di aglio
- Una cipolla
- Una foglia di alloro fresca
- Q.b. di sale fino da cucina e di olio extravergine d’oliva
- Q.b. di pepe nero in grani.
Tagliare le verdure
Eliminare la buccia dalla cipolla e dagli spicchi di aglio. Con un coltello affettare sottilmente la cipolla e schiacciare tutti gli spicchi di aglio.
Preparare la carne
Avvolgere la carne con un pezzo di spago da cucina, stringendola per bene.
Cottura
Versare un filo di olio extra vergine di oliva in una casseruola e fare rosolare, per pochi minuti, al suo interno gli spicchi di aglio, la cipolla, la foglia di alloro con qualche granello di pepe nero.
Unire la carne e lasciarla insaporire da tutti i lati, per poi proseguire con l’unire l’acqua con il vino e proseguire la cottura per una ventina di minuti circa, coprendo con un coperchio. Quando la carne sarà completamente cotta, senza toglierla dalla padella lasciarla raffreddare.
Tempo di riposo
Adagiare la padella con il vostro arrosto dentro il frigorifero ed attendere fino al giorno seguente.
Comporre il piatto e servire in tavola
Trascorso il tempo di riposo, eliminare con un paio di forbici da cucina lo spago ed affettare sottilmente la carne.
Con un frullatore ad immersione, realizzare una salsa di accompagnamento con gli spacchi di aglio e la cipolla rimasti nella casseruola. Il vostro arrosto è pronto per essere servito in tavola e gustato in compagnia dei vostri ospiti.
Suggerimenti utili
Questo tipo di arrosto, potrà essere conservata nel frigorifero per qualche giorno.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Sono nata a Magenta (MI) il 26/8/'80 e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica (1999), mi sono laureata in Scienze della Formazione (Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione ) con una tesi in Pedagogia Interculturale dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Sono interessata ai diritti delle donne in generale ... ma amo anche il gossip e certe fiction. Sull'argomento ho pubblicato due racconti "Dopo la Notte" (Edizioni Il Filo, 2009), riguardante le donne musulmane, e "Soltanto Una Donna" ("Edizioni Albatros/Il Filo, 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).