Lampade shabby chic fai da te | Tanti progetti semplici ed originali!
Sono le lampade a trasformare un ambiente banale in una stanza shabby chic, basta un po’ di inventiva e con il fai da te potrete realizzare dei piccoli capolavori di bricolage.
Eccovi qualche idea semplice e d’effetto!
Lampade shabby chic fai da te: progetti semplici ed originali!
Progetto semplicissimo con cartoncino e bicchiere
Un semplice calice, nella sua raffinata eleganza, può trasformarsi in una piccola abatjour: scegliete una bella carta colorata, ritagliatela e sagomatela, poi applicatela intorno al bicchiere, arricchitela con qualche perlina o strass e inserite al suo interno un lumino o una lucina led.
Sarà una meraviglia!
Usando delle vecchie scatole di latta
Il riciclo creativo è un’arte che permette di riutilizzare oggetti insoliti in disuso in un modi impensabili, come in questo progetto! Una vecchia scatola di latta per biscotti, anche se arrugginita, si presta a diventare la base per una lampada da comodino.
Riciclando in cucina
Una teiera in ceramica, seppure sbeccata, sostiene una riflettore ricavato con la stoffa di un vecchio cuscino. Una cascata di perline rendono ancor più romantica questa composizione realizzata con soli oggetti di recupero! WOW!
I centrini della nonna
I centrini fatti a mano dalla nonna sono perfetti per rivestire il telaio in ferro di un’abatjour e regalare uno stile shabby chic elegante e passe par tout.
Arsenico e vecchi merletti
Un paralume composto da stoffa di recupero e merletti, una base in legno naturale, qualche cuore, uno spago e una perlina e la stanza della principessa trasforma in favola la solita realtà.
Tulle e fiori di stoffa
Sognante e raffinato, questo paralume con base in ceramica, pare vestito a festa: il tulle bianco di un abito da sposa, un nastro rosa antico e il gioco è fatto!
Lampada con rose
Se avete qualche scampolo di stoffa, arrotolatelo per formare una rosellina; createne parecchie tutte di dimensioni diverse quasi a formare un bouquet. Applicatele ora una ad una con la colla a caldo su un paralume bianco. Come base potete utilizzare un barattolo vuoto di vetro. Riempitelo con altri pezzi di stoffa tono su tono, incollate delle perline, dei cuori, delle stelline e otterrete una lampada di grande effetto. Sarete trasportate in un’atmosfera fatata.
Oppure servitevi di fiori finti già pronti, se volete fare ancora più velocemente!
Con dei cassetti
Qualche chiodo, dei vecchi cassetti di recupero, un telo grezzo, un po’ di manualità e questa magnifica lampada scalderà l’ambiente regalando un’atmosfera rustica.
Lampada con tazzine spaiate
Se avete trovato teiere e tazzine spaiate, incollatele tra loro con la colla a caldo, fissatele realizzando una specie di torretta, poi aggiungete il telaio, ricopritelo con una stoffa chiara e preparatevi a ricevere tanti complimenti per la vostra creatività!
Buon riciclo a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.