Leggendo Ora
La torta di mele all’americana | Prova la ricetta originale!
Pubblicità

La torta di mele all’americana | Prova la ricetta originale!

La torta di mele all’americana: prova la ricetta originale!

Si sa, non c’è niente di più americano della torta di mele e quindi è cosa buona e giusta, ogni tanto, provare la versione per così dire “originale” di questo fantastico dolce. Prepararla è piuttosto semplice e la cosa bella è che piacerà davvero a tutti in famiglia.

Vediamone subito gli ingredienti e il procedimento.

Pubblicità

La torta di mele all’americana: prova la ricetta originale!

Gli ingredienti

Per l’impasto

175 gr di burro
375 gr di farina
120 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale

Poi naturalmente 6 o 7 mele, magari del tipo Granny Smith, più 20 grammi di cannella

Per lo sciroppo:

110 gr di burro
200 gr di zucchero
45 gr di farina
40 gr di acqua

Si spennella la frolla con acqua e uovo q.b.

La preparazione

La prima operazione da fare è setacciare la farina, lo facciamo in una ciotola grande aggiustando al contempo di sale. Quindi facciamo a tocchi il burro e impastiamo con le mani fino ad ottenere una massa. A seguire versiamo acqua quanto basta e alla fine avremo il classico panetto.

Pubblicità

Lo tagliamo in due parti e queste le facciamo riposare in frigo per una trentina di minuti, dopo averle sigillate con della pellicola alimentare.

Frattanto portiamo un pentolino sul fornello e ci facciamo sciogliere il burro. Quando è sciolto aggiungiamo la farina e amalgamiamo i due ingredienti con una frusta a mano. Nel mentre versiamo l’acqua e lo zucchero fino ad arrivare al punto di ebollizione. Dopodiché, a partire da quel momento e sempre continuando a mescolare, facciamo cuocere per altri tre minuti.

Trascorsi questi tre minuti, mettiamo un attimo da parte e ci rivolgiamo alle nostre mele. Le sbucciamo e ne leviamo il torsolo, dopodiché le tagliamo a fettine sottili e le passiamo dentro una boule bella grande, assieme  alla cannella. Si mescola con una spatola e poi ci si versa sopra il composto con lo zucchero.

Quando tutto apparirà uniforme ci procuriamo uno stampo del diametro di più o meno 25 centimetri. Lo copriamo con della carta forno e sul suo fondo con le mani schiacciamo uno dei due panetti che avevamo messo in frigo, a formare la base, dopodiché ci depositiamo sopra le nostre fettine di mela e mettiamo da parte.

Il panetto rimasto lo trasferiamo sopra una spianatoia infarinata e lo lavoriamo con un mattarello. La mossa successiva è prendere una rotella per tagliare la pasta e con quella ricavare tante listarelle che ci serviranno per la decorazione del dolce. Ce le disponiamo sopra a mo’ di crostata e poi spennelliamo l’impasto con un mix di uovo sbattuto e acqua.

Infine mettiamo in forno a 220 gradi per 15 minuti. Trascorso questo primo quarto d’ora, poi, facciamo cuocere per altri 45 minuti a 170 gradi.

Una volta pronta la torta va fatta freddare a temperatura ambiente.

Pubblicità

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su