La torta pinguino: facile, buona e divertente!
La ricetta di oggi farà davvero contenti i tuoi bambini: si tratta infatti di una meravigliosa fetta al latte, ma fatta in casa e genuina! Provala, i tuoi figli ringrazieranno!
La torta pinguino: facile, buona e divertente!
La torta pinguino: gli ingredienti
Per la base gli ingredienti necessari sono: 150 grammi di farina di frumento; tre uova; un cucchiaino di zucchero vanigliato; 25 grammi di cacao amaro in polvere; 55 millilitri di olio vegetale; un cucchiaio di miele; 100 grammi di zucchero; mezzo cucchiaino di bicarbonato; 100 grammi di kefir; sale q.b.
Prepariamo la base
In una boule si versano le uova intere, un pizzico di sale, lo zucchero vanigliato, lo zucchero semolato e il miele. Amalgamiamo il tutto con una frusta elettrica. Poi aggiungiamo al mix l’olio e il kefir e riprendiamo a lavorare di frusta.
Alla fine di questa fase dopo averli setacciati aggiungiamo la farina, il cacao e il bicarbonato, dopodiché amalgamiamo con una frusta a mano fino ad ottenere un liquido vellutato, marroncino e senza grumi.
Ora trasferiamo questo composto in una teglia che avremo rivestito con della carta forno. Lo distribuiamo su tutta la superficie e mettiamo in forno per dieci minuti a 180 gradi. Una volta pronta la facciamo freddare a temperatura ambiente.
Ora pensiamo alla farcia
Ci servono: 150 millilitri di latte; tre cucchiai di zucchero; 400 grammi di ricotta; un cucchiaio di miele; 10 grammi di gelatina.
Prepariamo la farcia
In una ciotola si mettono insieme la gelatina e il latte. Poi mescoliamo delicatamente con un cucchiaino e facciamo riposare il composto per una mezzora.
Passata la mezzora, in una ciotola con la ricotta versiamo lo zucchero vanigliato, il miele e la gelatina sciolta nel latte. Amalgamiamo il tutto con un frullatore a immersione. Ottenuto un composto omogeneo e vellutato, lo passiamo in frigo per venti minuti, mezzora.
Ora recuperiamo la base della torta, ormai fredda, e con un coltello sagomiamo i bordi per renderla un rettangolo perfetto. Quindi la tagliamo nel mezzo e col coltello togliamo delicatamente la parte più superficiale, scoprendo pertanto la mollica.
Adesso su una metà si spalma la farcia appena preparata, che recuperiamo dal frigo e livelliamo per bene, dopodiché completiamo poggiandoci sopra l’altra metà della torta.
L’ultimo atto è versare sulla superficie della torta 100 grammi di cioccolato fuso: livelliamo per bene e poi mettiamo in frigo per un’ora.
Buon appetito!