Leggendo Ora
Bevi un bicchiere di limone e sale ogni giorno: ecco cosa succede. Incredibile!
Pubblicità

Bevi un bicchiere di limone e sale ogni giorno: ecco cosa succede. Incredibile!

Bevi un bicchiere di limone e sale ogni giorno: ecco cosa succede. Incredibile!

Per la nostra salute molto interessante può rivelarsi la combinazione di succo di limone e sale: Si tratta infatti di un mix che ci regala le vitamine B1, B2, B3, C e P (o bioflavonoidi). E non solo: ci apporta anche calcio, fosforo, ferro e magnesio.

Nella medicina tradizionale il succo di limone trova impiego come diuretico, per i gargarismi, ma anche come lozione e tonico. Il sale, lo sappiamo, è fondamentale per l’organismo, così come l’acqua e l’ossigeno, per ovvi motivi.

Pubblicità

Vediamo quali sono le proprietà benefiche per la salute che possiamo ricavare dal duo succo di limone-sale.

Bevi un bicchiere di limone e sale ogni giorno: ecco cosa succede. Incredibile!

1. Per la gola infiammata

Questi due ingredienti in effetti posseggono una efficacia antisettica e antimicrobica. Se il tuo problema è il mal di gole, te ne puoi liberare con un cucchiaio di succo di limone fresco, mezzo cucchiaino di pepe nero e un cucchiaino di sale in un bicchiere ‘d’acqua tiepida: non hai che da fare dei gargarismi con questo miscuglio di ingredienti e otterrai sicuro sollievo dal mal di gola.

Sembra che il duo abbia anche un blando effetto analgesico, almeno stando a quanto sostiene un articolo pubblicato sull’International Journal of Food Microbiology.

2. Aiuta ad alleviare il dolore delle piaghe

Se si soffre di afte o ulcere della bocca, si può versare un cucchiaio di sale in un bicchiere di acqua tiepida con il limone e sciacquare il cavo orale per diciamo tre  volte al giorno: questo può dare una mano contro il dolore e può aiutare a far sparire le ulcere.

3. Possono aiutare contro i calcoli biliari

I calcoli biliari sono depositi calcarei che si possono formare nella colecisti. Di solito ostruiscono i dotti biliari e causano un dolore molto forte e lancinante. Secondo un articolo pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition, combinare succo di limone e sale in un bicchiere d’acqua e bere la miscela talvolta può fare in modo che i calcoli si muovano, facilitandone l’espulsione per la via naturale.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Pubblicità

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su