Gli involtini di verza con solo 70 calorie, buoni e leggeri!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Gli involtini di verza con solo 70 calorie, buoni e leggeri!
Le mamme lo sanno bene, a volte far mangiare le verdure ai più piccoli diventa un’impresa. Spesso è una battaglia persa, ma altre volte si può riuscire a convincere i piccoli ricorrendo a qualche trucchetto. Come per esempio “travestire” la verdure da qualcos’altro e/o dare loro un aspetto giocoso e divertente.
È per l’appunto il caso di questi coloratissimi involtini che ti presentiamo qui di seguito. Vediamo come si preparano.
Gli involtini di verza con solo 70 calorie, buoni e leggeri!
Gli ingredienti
Per una quindicina di involtini ci occorrono: 300/400 grammi di passata di pomodoro; 100 grammi di provola affumicata tagliata a tocchetti e grattugiata; 80 grammi di prosciutto cotto sminuzzato; quattro patate; due cucchiaiate di grana grattugiato; una verza; un filo di olio extravergine; basilico q.b.; sale e pepe q.b.
La preparazione
La prima cosa è pulire la verza, eliminando le foglie più coriacee. Dopodiché le altre si mettono in ammollo col bicarbonato e si lavano per bene.
Ora si prende una pentola con abbondante acqua, salatela, ci si mette la verza, si copre e si scotta la verdura per pochi minuti, così che si ammorbidisca. Poi la si scola per bene e la si depone sopra un tagliere.
Ora si pelano le patate, si mettono a bollire e poi si schiacciano in una boule, aggiungendo il grana, il sale, il pepe e il prosciutto cotto, dopodiché si amalgama per bene tutto quanto.
Adesso si tagliano a metà le foglie di verza più grandi, si farciscono con una quantità generosa di patate e un pezzo di provola, che va schiacciato all’interno, e poi si arrotolano chiudendole attorno a questo ripieno.
Adesso si versa un filo d’olio in una padella, si aggiunge la passata di pomodoro, si allunga con un po’ d’acqua, si calano gli involtini. Ci si versa sopra il sugo e poi si fanno andare a pentola coperta per una ventina di minuti (se occorre, si può allungare con dell’altra acqua).
Al termine della cottura si guarnisce il tutto con la provola grattugiata e il basilico sminuzzato e si fa andare per ancora dieci minuti a pentola coperta.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: mezzora
Tempo totale: tre quarti d’ora
Porzioni: 15 involtini
Calorie: 70 ad involtino
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.