Leggendo Ora
La torta mocaccina di Ernst Knam: la deliziosa crostata con frolla al cacao
Pubblicità

La torta mocaccina di Ernst Knam: la deliziosa crostata con frolla al cacao

La torta mocaccina di Ernst Knam: la deliziosa crostata di frolla al cacao

È stata protagonista di una delle puntate di Bake off Italia: si tratta di una creazione del maestro pasticcere Ernst Knam ed è una strepitosa crostata con una base di frolla al cacao e un ripieno di crema al caffè e cioccolato bianco e fondente.

Pubblicità

Vediamo la ricetta, con gli ingredienti distinti tra una parte dedicata alla base di pasta frolla, una alla crema pasticcera, una alla ganache al fondente e caffè e una alla ganache al cioccolato bianco.

La torta mocaccina di Ernst Knam: la deliziosa crostata di frolla al cacao

Gli ingredienti

Per la frolla: 100 grammi di burro; 100 grammi di zucchero; 40 grammi di uova intere; quanto basta di sale (un grammo e mezzo); una bacca di vaniglia; 4 grammi di lievito in polvere per dolci; 185 grammi di farina debole (è debole una farina che assorbe una quantità d’acqua non superiore al 50 per cento del suo peso); 15 grammi di cacao amaro in polvere.

Per la crema pasticcera: 250 millilitri di latte fresco; due tuorli d’uovo; un baccello di vaniglia; 25 grammi di amido di mais; 75 grammi di zucchero.

Per la ganache al cioccolato fondente e caffè: 110 millilitri di panna fresca liquida; 220 grammi di cioccolato fondente (con minimo il 60 per cento di cacao); 30 grammi di caffè solubile.
Per la ganache al cioccolato bianco: 125 millilitri di panna fresca liquida; 250 grammi di cioccolato bianco.
Per la decorazione: quanto basta di ganache al cioccolato fondente (quella che resta); una sac-à-poche.

La preparazione

Per la pasta frolla al cacao

Si taglia il burro freddo a dadini e lo si deposita nella planetaria (o si usano le mani), poi si unisce lo zucchero e si mette in moto, al minimo. Quando lo zucchero si incorpora nel burro, si aggiungono le uova e poi la vaniglia.

Dopodiché si mischiano farina, lievito, sale e cacao e si versano anch’essi nell’impasto. La planetaria deve andare al minimo per garantire che tutti gli ingredienti si incorporino ben bene.

A quel punto lo si rovescia sopra una spianatoia e si lavora con le mani fino a raggiungere una consistenza bella elastica e compatta. Con questo impasto si forma una “palla” e la si copre con della pellicola per alimenti. Bisogna lasciare riposare in frigo per almeno trenta minuti.

Pubblicità

Trascorsi i 30 minuti, si toglie la pellicola e si stende la frolla tra due fogli di carta forno fino a darle uno spessore di circa tre millimetri. Con questa base si riveste una teglia da 24 centimetri e si bucherella questa base coi rebbi di una forchetta.

Per la crema pasticcera: si veda qui.

Per la ganache al fondente

Si scalda la panna in un pentolino e si scioglie il cioccolato sminuzzato con l’aiuto di una frusta. Si pesano 250 grammi della ganache che si è ottenuta e ci si versa sopra il caffè solubile.

Quindi si prende una boule e ci si mischiano 250 grammi di crema pasticcera e la ganache cioccolato e caffè.

Un po’ di ganache al caffè si deve mettere da parte per la decorazione.

Adesso si farcisce la frolla con la crema al cioccolato e caffè e si cuoce a 180 gradi per un trentacinque/quaranta minuti. Poi si sforna e si lascia freddare.

Per la ganache al cioccolato bianco

Si segue lo stesso procedimento che s’è visto per quella al cioccolato fondente (panna calda, cioccolato tritato e una frusta). Quando la torta si è freddata, ci si versa sopra la ganache bianca e poi si mette in frigo.

Per la decorazione

Dopo un cinque/dieci minuti in frigo si riempie una sac-à-poche con la ganache al cioccolato fondente che è rimasta e si disegnano dei cerchi partendo dall’esterno della torta.

Pubblicità

L’effetto ragnatela si ottiene (se si vuole)  con uno stuzzicadenti che si “striscia” una volta dal centro verso il bordo della tortiera e l’altra nella direzione contraria. Va fatta riposare un due ore in frigo prima di servire.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
4
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su