La torta di ricotta e yogurt con solo 150 calorie: si scioglie in bocca!
La torta di ricotta e yogurt con solo 150 calorie: si scioglie in bocca. Che c’è di meglio del chiudere una buona cena con un ottimo dolce?
Bene, la torta di ricotta che ti proponiamo quest’oggi può essere la risposta giusta. È ottima anche a merenda, naturalmente, ma la “morte sua” sono il dopopranzo o il dopocena, magari accompagnata da una tazza di caffè fumante.
Vediamo la ricetta.
La torta di ricotta e yogurt con solo 150 calorie: si scioglie in bocca!
Gli ingredienti
Per una decina di porzioni occorrono: 250 grammi di farina doppio zero; 125 grammi di ricotta light; 125 grammi di yogurt al naturale; 75 grammi di stevia oppure 150 di normale zucchero semolato; 60 millilitri di latte; 20 millilitri di olio di arachidi (o anche di girasole, fa lo stesso); due uova a temperatura ambiente; una bustina di lievito per dolci.
La preparazione
In primis si scalda il forno a 180 gradi, dopodiché si prende uno stampo per ciambelle e si imburra. Quindi si rompono le uova in una boule e si montano con le fruste elettriche per non meno di cinque minuti.
Una volta che il mix raggiunge una consistenza leggera e spumosa e dal colore molto chiaro, si aggiungono il latte, lo yogurt e la ricotta, quindi si mescola ancora.
Bisogna lavorare il tutto fino a che l’impasto acquista una cremosità liscia e senza grumi, dopodiché si setacciano e si aggregano pure la farina e il lievito e da ultimo si aggiunge l’olio.
Quando l’impasto è bello fluido, non resta che versarlo nello stampo e mettere il tutto in forno per un trentacinque minuti/mezzora, a 180 gradi.
A fine cottura la torta va lasciata per almeno dieci minuti dentro al forno spento.
Prima di servire si può spolverare con dello zucchero a velo e/o decorare con dei frutti di bosco.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 150 a fetta