La torta di mele senza niente: morbida, gustosa, con solo 130 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta di mele senza niente: gustosa, morbida e con solo 130 calorie!
La dieta vegana (niente alimenti di origine animale, neanche le uova) è un tipo di dieta molto restrittiva. La si può anche vedere come una dichiarazione di amore verso tutti i viventi. Insomma una scelta filosofica prima ancora che salutistica.
È chiaro che se vuole gustarsi un dolce una persona vegana deve fare a meno del burro, della panna, dei latticini in genere e delle uova.
Ma niente paura, ricette che tengono contro delle esigenze dei vegani ne esistono, come dimostra quella che vi presentiamo qui appresso.
La torta di mele senza niente: gustosa, morbida e con solo 130 calorie!
Si tratta di una torta di mele “senza niente” che si prepara con farina, latte di soia e mele: buona ma anche etica, si potrebbe dire.
In caso si può eliminare anche lo zucchero semolato a favore della stevia, che è un dolcificante di origine vegetale.
Vediamo la ricetta.
Gli ingredienti
Per 10 porzioni occorrono: tre mele; 300 grammi di farina; 300 millilitri di latte di soia; 70 grammi di stevia (oppure 140 di zucchero semolato); una bustina di lievito per dolci; un limone bio (si grattugia la scorza); sale q.b.
La preparazione
Si accende il forno e si imposta la temperatura a 180 gradi se statico, a 170 se ventilato. Quindi si sbucciano le mele, si leva il torsolo e si fanno a dadini o a fettine, a seconda dei gusti.
Adesso si setacciano la farina e il lievito in una boule: questo serve a evitare che più tardi si formino dei grumi.
Adesso si aggiunge quanto basta di sale, poi la stevia e la scorza di limone grattugiata. Dopodiché, con la frusta in una mano e il latte nell’altra, si versa a filo e si incorpora poco alla volta nel composto. Da ultimo si aggiungono le mele.
Adesso si prepara una tortiera dal diametro di una ventina di centimetri e si fodera con della carta forno prima inumidita e poi strizzata.
A questo punto si versa il composto nella tortiera e si fa cuocere il tutto per una mezzora. Passata la mezzora, si tira fuori e si fa raffreddare al punto giusto prima di servire.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 130 calorie
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.