La torta di mele all’americana | Prova la ricetta originale!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta di mele all’americana: prova la ricetta originale!
Si sa, non c’è niente di più americano della torta di mele e quindi è cosa buona e giusta, ogni tanto, provare la versione per così dire “originale” di questo fantastico dolce. Prepararla è piuttosto semplice e la cosa bella è che piacerà davvero a tutti in famiglia.
Vediamone subito gli ingredienti e il procedimento.
La torta di mele all’americana: prova la ricetta originale!
Gli ingredienti
Per l’impasto
175 gr di burro
375 gr di farina
120 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale
Poi naturalmente 6 o 7 mele, magari del tipo Granny Smith, più 20 grammi di cannella
Per lo sciroppo:
110 gr di burro
200 gr di zucchero
45 gr di farina
40 gr di acqua
Si spennella la frolla con acqua e uovo q.b.
La preparazione
La prima operazione da fare è setacciare la farina, lo facciamo in una ciotola grande aggiustando al contempo di sale. Quindi facciamo a tocchi il burro e impastiamo con le mani fino ad ottenere una massa. A seguire versiamo acqua quanto basta e alla fine avremo il classico panetto.
Lo tagliamo in due parti e queste le facciamo riposare in frigo per una trentina di minuti, dopo averle sigillate con della pellicola alimentare.
Frattanto portiamo un pentolino sul fornello e ci facciamo sciogliere il burro. Quando è sciolto aggiungiamo la farina e amalgamiamo i due ingredienti con una frusta a mano. Nel mentre versiamo l’acqua e lo zucchero fino ad arrivare al punto di ebollizione. Dopodiché, a partire da quel momento e sempre continuando a mescolare, facciamo cuocere per altri tre minuti.
Trascorsi questi tre minuti, mettiamo un attimo da parte e ci rivolgiamo alle nostre mele. Le sbucciamo e ne leviamo il torsolo, dopodiché le tagliamo a fettine sottili e le passiamo dentro una boule bella grande, assieme alla cannella. Si mescola con una spatola e poi ci si versa sopra il composto con lo zucchero.
Quando tutto apparirà uniforme ci procuriamo uno stampo del diametro di più o meno 25 centimetri. Lo copriamo con della carta forno e sul suo fondo con le mani schiacciamo uno dei due panetti che avevamo messo in frigo, a formare la base, dopodiché ci depositiamo sopra le nostre fettine di mela e mettiamo da parte.
Il panetto rimasto lo trasferiamo sopra una spianatoia infarinata e lo lavoriamo con un mattarello. La mossa successiva è prendere una rotella per tagliare la pasta e con quella ricavare tante listarelle che ci serviranno per la decorazione del dolce. Ce le disponiamo sopra a mo’ di crostata e poi spennelliamo l’impasto con un mix di uovo sbattuto e acqua.
Infine mettiamo in forno a 220 gradi per 15 minuti. Trascorso questo primo quarto d’ora, poi, facciamo cuocere per altri 45 minuti a 170 gradi.
Una volta pronta la torta va fatta freddare a temperatura ambiente.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.