La prepari velocemente ed è super saporita | Torta rustica al formaggio TOP!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta rustica al formaggio che si prepara in pochi minuti!
Il piatto che ti presentiamo oggi è un appetitoso rustico molto semplice da preparare. È a base di pasta fillo e contiene una farcia tanto genuina quanto irresistibile.
Ma vediamo subito come si prepara.
La torta rustica al formaggio che si prepara in pochi minuti!
Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di:
due uova
un chilo di ricotta
un porro
sale e pepe
Per la farcia:
due uova
400 gr di pasta fillo
400 ml di panna da cucina
La preparazione
La prima cosa è munirsi di una boule piuttosto grande e versarci dentro la ricotta, le uova, il porro fatto a fettine fine, il sale e il pepe. Dopodiché con una forchetta amalgamiamo tutti questi ingredienti e così da incorporarli ben bene.
Quando il composto acquista una consistenza uniforme lo mettiamo un attimo da un canto e andiamo avanti con la preparazione.
Ora in una ciotola in cui avremo versato la panna liquida uniamo le uova e aggiustiamo di sale e pepe, dopodiché sbattiamo il tutto con una forchetta.
Ora recuperiamo il rotolo di pasta fillo e lo facciamo a fette. Dalle fette di pasta fillo dobbiamo ricavare delle specie di “tagliatelle” o listarelle che dir si voglia. Ora prendiamo una tortiera a cerniera del diametro di più o meno 25 centimetri, la foderiamo con la carta da forno e ci versiamo sul fondo qualche cucchiaiata del composto alla panna che siamo venuti preparando fin qua.
Sopra la panna stendiamo uno strato di pasta fillo (le nostre “tagliatelle”) e poi farciamo di nuovo col composto alla panna.
A questo punto uniamo anche una parte del ripieno di ricotta che abbiamo preparato poco fa e lo allarghiamo ben bene con una forchetta.
Adesso aggiungiamo ancora uno strato di pasta fillo e quindi un altro strato di composto alla panna. Quindi facciamo posto al resto della farcia e copriamo ancora con la pasta fillo e il resto della panna. E insomma si va avanti così fino a che ci sono ingredienti da adoperare.
A questo punto si mette in forno e si fa andare il tutto a 180 gradi per una quarantina di minuti.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.