La parmigiana di patate con prosciutto e formaggio a modo mio. Fantastica!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La parmigiana di patate con prosciutto e formaggio a modo mio. Fantastica!
La ricetta di oggi è facile e sfiziosa, perfetta sia come antipasto che come secondo piatto. L’ispirazione è naturalmente la parmigiana classica, ma le melanzane le sostituiamo con le patate, come sappiamo si possono mettere praticamente dappertutto.
La ricetta è piuttosto semplice: basta tagliate le patate molto sottili con una mandolina, disporle a strati sul fondo di una teglia con del prosciutto e della provola e poi mettere tutto in forno.
In poco tempo si porta in tavola un tortino di patate dalla consistenza filante e dal gusto davvero irresistibile!
Tra l’altro, come potete capire bene, la ricetta si presta anche a essere servita sotto forma di comode monoporzioni che possono funzionare benissimo da antipasto.
La parmigiana di patate con prosciutto e formaggio: che bontà!
Gli ingredienti
600 gr circa di patate; 280 g di scamorza affumicata; 200 g prosciutto cotto; 200 ml besciamella; 70 g parmigiano; Sale e pepe q.b.; Rosmarino q.b.; Olio d’oliva q.b.
La preparazione
La prima cosa da fare è sbucciare sopra un tagliere tre patate di medie dimensioni. Quando le abbiamo pelate, le facciamo a fette sottili con una mandolina appoggiata sopra a una boule abbastanza capace.
Una volta tagliate, le aggiustiamo di sale e pepe al gusto, ci sminuzziamo sopra un po’ di rosmarino (con un paio di forbici) e poi bagniamo con un giro di olio extravergine. A questo punto mescoliamo delicatamente con le mani.
Adesso ci armiamo di una pirofila di circa 25 centimetri per 15, la bagniamo con un filo d’olio e poi ci disponiamo sopra le nostre fettine di patata, una sopra l’altra, sfalsate.
Quando abbiamo coperto il fondo della pirofila con le patate, aggiungiamo il prosciutto cotto (200 grammi) e la provola dolce (280 grammi), a fette.
Si spolvera questo secondo strato con abbondante parmigiano reggiano grattugiato e poi si versano alcune cucchiaiate di besciamella.
La besciamella ovviamente la potrete comprare già pronta, ma volando la potete anche preparare con questa semplicissima ricetta.
Quindi ancora patate e prosciutto e provola e formaggio fino a che ci sono ingredienti da disporre a strati. Con le dosi indicate nella lista degli ingredienti si dovrebbero realizzare almeno quattro strati.
A questo punto tutto questo deve passare per il forno. Questo dovrà essere preriscaldato a 180 gradi per quaranta, cinquanta minuti.
Vedrete, il risultato sarà non solo elegante e bello da vedere, ma anche appetitoso e stuzzicante, come del resto gli ingredienti (il cotto, la provola, il parmigiano) che compongono questo secondo suggeriscono abbondantemente.
Buon lavoro, buon divertimento e soprattutto buon divertimento con questa divertente variazione sul tema della parmigiana!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.