Leggendo Ora
La parmigiana di patate con prosciutto e formaggio a modo mio. Fantastica!
Pubblicità

La parmigiana di patate con prosciutto e formaggio a modo mio. Fantastica!

La parmigiana di patate con prosciutto e formaggio a modo mio. Fantastica!

La ricetta di oggi è facile e sfiziosa, perfetta sia come antipasto che come secondo piatto. L’ispirazione è naturalmente la parmigiana classica, ma le melanzane le sostituiamo con le patate, come sappiamo si possono mettere praticamente dappertutto.

La ricetta è piuttosto semplice: basta tagliate le patate molto sottili con una mandolina, disporle a strati sul fondo di una teglia con del prosciutto e della provola e poi mettere tutto in forno.

Pubblicità

In poco tempo si porta in tavola un tortino di patate dalla consistenza filante e dal gusto davvero irresistibile!

Tra l’altro, come potete capire bene, la ricetta si presta anche a essere servita sotto forma di comode monoporzioni che possono funzionare benissimo da antipasto.

La parmigiana di patate con prosciutto e formaggio a modo mio. Fantastica!

La parmigiana di patate con prosciutto e formaggio: che bontà!

Gli ingredienti

600 gr circa di patate;  280 g di scamorza affumicata; 200 g prosciutto cotto; 200 ml besciamella; 70 g parmigiano; Sale e pepe q.b.; Rosmarino q.b.; Olio d’oliva q.b.

La preparazione

La prima cosa da fare è sbucciare sopra un tagliere tre patate di medie dimensioni. Quando le abbiamo pelate, le facciamo a fette sottili con una mandolina appoggiata sopra a una boule abbastanza capace.

Una volta tagliate, le aggiustiamo di sale e pepe al gusto, ci sminuzziamo sopra un po’ di rosmarino (con un paio di forbici) e poi bagniamo con un giro di olio extravergine. A questo punto mescoliamo delicatamente con le mani.

Adesso ci armiamo di una pirofila di circa 25 centimetri per 15, la bagniamo con un filo d’olio e poi ci disponiamo sopra le nostre fettine di patata, una sopra l’altra, sfalsate.

Pubblicità

Quando abbiamo coperto il fondo della pirofila con le patate, aggiungiamo il prosciutto cotto (200 grammi) e la provola dolce (280 grammi), a fette.

Si spolvera questo secondo strato con abbondante parmigiano reggiano grattugiato e poi si versano alcune cucchiaiate di besciamella.

La besciamella ovviamente la potrete comprare già pronta, ma volando la potete anche preparare con questa semplicissima ricetta.

Quindi ancora patate e prosciutto e provola e formaggio fino a che ci sono ingredienti da disporre a strati. Con le dosi indicate nella lista degli ingredienti si dovrebbero realizzare almeno quattro strati.

A questo punto tutto questo deve passare per il forno. Questo dovrà essere preriscaldato a 180 gradi per quaranta, cinquanta minuti.

Vedrete, il risultato sarà non solo elegante e bello da vedere, ma anche appetitoso e stuzzicante, come del resto gli ingredienti (il cotto, la provola, il parmigiano) che compongono questo secondo suggeriscono abbondantemente.

Buon lavoro, buon divertimento e soprattutto buon divertimento con questa divertente variazione sul tema della parmigiana!

Pubblicità

 

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su