La panzanella, l’insalata toscana, fresca e primaverile!
La panzanella è una ricetta toscana incredibilmente fresca e primaverile.
A base di pane raffermo tagliato a cubetti, pomodori, cipolla, acciughe, mozzarella e olio d’oliva, è velocissima da realizzare.
Da sola è un piatto completo sotto il profilo nutrizionale: dai sali minerali, alle vitamine, dalle proteine ai carboidrati. Eppure si presta ad accompagnare una grigliata serale con gli amici di sempre, per rendere indimenticabile un incontro tanto atteso.
Il segreto consiste nel riposo: lasciatela insaporire a lungo (da mezz’ora fino a quattro ore di assestamento) in modo che i crostini di pane possano assorbire al meglio tutti gli aromi presenti.
Se vi è avanzato del pane, con questo piatto potrete riciclarlo al meglio, se invece avete disposizione solo prodotti freschi di panetteria, potete ridurli a cubetti e disporli sulla teglia ricoperta con la carta apposita. Preriscaldate il forno 200°, conditeli con olio extravergine, cospargeteli con le spezie e cuoceteli per un quarto d’ora, fino a doratura completa.
Lasciateli poi raffreddare prima di utilizzarli per la vostra insalata.
Ma non finisce qui… mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
La panzanella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- pomodori medi, 2
- pomodorini 10
- acciughe sott’olio, 4 filetti
- formaggio primo sale, 250 g
- basilico, q.b.
- olive nere, q.b.
- pane raffermo, q.b.
- per il condimento:
- aceto, 1 cucchiaio
- olio extra vergine d’oliva, 6 cucchiai
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
Lavate e asciugate tutti gli ortaggi. Tagliate i pomodori.
Tagliatela a cubetti il formaggio primo sale.
In una ciotola grande e capiente, versate l’aceto, il sale e il pepe. Mescolate benissimo e nel mentre, aggiungete lentamente l’olio d’oliva fino a quando la vinaigrette non si addensa.
Mettete in ammollo in acqua fredda il pane raffermo per 5 minuti, non appena risulta ben ammorbidito, tagliatelo a pezzetti e aggiungetelo nell’insalatiera, insieme al resto degli ingredienti. Amalgamate bene il tutto, unite le foglie di basilico e lasciate riposare la panzanella per almeno 30 minuti prima di servirla a temperatura ambiente.
È una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.