Leggendo Ora
Biscotto Gran Cereale fatto in casa: più buoni di quelli in commercio!
Pubblicità

Biscotto Gran Cereale fatto in casa: più buoni di quelli in commercio!

Biscotto Gran Cereale: la ricetta semplice e genuina da fare a casa

La ricetta che ti proponiamo oggi è quella di buonissimi biscotti ai cereali e aromatizzati alla cannella. Sono senza uova e senza zucchero raffinato, ma con farina integrale, nonché arricchiti dal tocco esotico della “panela”, che è uno zucchero non raffinato che si produce e si consuma in Asia, in America latina e nel Caribe. Ma non disperate è possibile sostituirlo con zucchero di canna o dolcificante.

Pubblicità

Sono deliziosi a merenda insieme al tè o al caffè.

Biscotto Gran Cereale: la ricetta semplice e genuina da fare a casa

La caratteristiche di questi biscotti goduriosi le abbiamo riassunte sopra, ma più nel dettaglio si tratta di dolcetti fatti con farina integrale, ricchi di fibra, senza zuccheri raffinati, senza uova e che si possono preparare in massima parte con quello che c’è di solito in dispensa.

Per renderli ancora più nutrienti, la ricetta prevede anche come ingrediente i fiocchi di avena, ma non mancano neppure anacardi e mandorle.

Se l’impasto viene fuori appiccicoso, non vi spaventate: dev’essere così.

Se li vuoi croccanti fuori e morbidi dentro, bisogna cuocerli a 175 gradi per 20 minuti.

Gli ingredienti

Ti servono: 130 grammi di farina integrale di grano duro; 100 grammi di fiocchi di avena; un cucchiaino di lievito per dolci; idem di caradamomo; idem di cannella; sale q.b.; 115 grammi di burro a temperatura ambiente; un etto di panela, pesata dopo la setacciatura (o dolcificante); 45 milligrammi di latte o latte di mandorla; mezza tazza di anacardi e mandorle.

Il procedimento

Preriscalda il forno a 175 gradi e fodera una teglia abbastanza grande con della carta forno.

Pubblicità

In una boule piuttosto grande mischia la farina integrale di grano duro, i fiocchi di avena, il lievito per dolci, la polvere di cardamomo, la polvere di cannella e il sale. Mescola tutto quanto per bene e poi metti da parte.

Setaccia la panella: è un passo importante, non tralasciarlo.

Adesso passa al mixer il burro a temperatura ambiente e la panela: lavora per due o tre minuti, fino a che non hai una crema, poi aggiungi anche il latte e il mix di farina e fiocchi di avena. Se desiderate è possibile aggiungere scaglie di cioccolato fondente.

Lavora tutto quanto fino a incorporare bene, poi aggiungi anacardi e mandorle e mixa tutto quanto. Come s’è detto, se l’impasto risulta un po’ appiccicoso, è perfettamente normale.

Dall’impasto prendi poi piccole porzioni da 30 o 40 grammi e dà loro la classica forma schiacciata di un biscotto.

Finito di dar forma ai biscotti, disponili sulla teglia di cui sopra e mettili in forno a 175 gradi per 20 minuti.

Pubblicità

Passati i 20 minuti, fai raffreddare i biscotti sopra una griglia e se non lo consumi subito li metti in un contenitore ermetico.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
5
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su